Le 7 monete da 2 euro che valgono molto di più. Scopri quali sono.

Ci sono casi in cui le monete valgono più delle banconote. Accade con i 2 euro ricercatissimi nel mondo, perchè valgono molto di più.

monete da 2 euro
Monete da 2 euro (foto Getty)

Circolano in tutta Europa, hanno un valore più alto rispetto alla cifra stampata sopra e potremmo averle nel nostro portafogli senza saperlo. Si tratta delle monete rare, considerate tali perché fatte circolare in numero ristrettissimo o perché coniate con un errore, che ne aumentano di molto il valore.

Per sapere se queste monete sono proprio nelle vostre mani dovete guardare attentamente il retro e vedere se rientra in una di queste:

La moneta che celebra la data delle prime elezioni a Malta, avvenute nel 1849 è rara perché ne furono messe in circolazione solo 430.000 pezzi ed è stimata circa 20 euro.

La moneta  che celebra l’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. Qui il valore della moneta dipende dall’edizione e dall’anno e varia dai 60 ai 140 euro.

I 2 euro che celebrano il Trattato di Roma, ovvero il trattato che istituisce la Comunità Economica Europea, sono circa 40.000 pezzi e il valore di ciascuno si aggira intorno ai 40 euro.

monete 2 euro
monete da 2 euro (foto pixabay)

La moneta che rappresenta la scultura cruciforme, ossia molto probabilmente una donna simbolo della fertilità, può valere anche a 200 euro.

I 2 euro raffiguranti il mezzo busto di Bartolomeo Borghesi, famoso numismatico (esperto di monete e della loro storia) sono considerati un pezzo raro e valgono circa 190 euro.

La moneta che commemora la Giornata della Gioventù del 2005 conta circa 100.000 copie e vale ben 300 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – I soldi non fanno la felicità ma allungano la vita: lo dice la scienza

Infine, una delle monete dal valore più grande, è quella che raffigura la celebre Grace Kelly. Trovarla significa avere tra le mani una moneta dal valore ben maggiore di quello impresso sulla sua faccia: all’asta può far guadagnare anche 3000 euro.

Cosa fare se si ha una di queste monete

Monete da 2 euro rare
Monete da 2 euro rare (foto Getty)

Alcune monete rare si trovano in vendita online, altri preferiscono farlo privatamente dopo averle fatte valutare da un numismatico.

A tal proposito, la NIP, associazione professionale del settore numismatico, a difesa dei consumatori e dei collezionisti, ritiene opportuno precisare che miliardi di monete da 2 euro coniate negli anni per la normale circolazione, se presentano segni di usura, graffi e ammaccature, non hanno alcun valore tranne quello nominale (2 euro).

Ora non resta che controllare nelle vostre tasche e assicurarvi di non dare via una merce ben più rara di quello che pensate!

Impostazioni privacy