I soldi non fanno la felicità ma allungano la vita: lo dice la scienza

Uno studio condotto dalla ricercatrice italiana Paola Zaninotto ha rivelato che i soldi possono aiutare le persone a vivere più a lungo 

Soldi
I soldi allungano la vita (Fonte: Pixabay)

Quante volte ci siamo sentiti dire la fatidica frase “I soldi non fanno la felicità” e magari abbiamo risposto “Si, ma aiutano a stare meglio”. A quanto pare quest’ultima affermazione in qualche modo è veritiera, ed è stato dimostrato anche da uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Gerontology”.

Secondo i risultati della ricerca condotta dall’italiana Paola Zaninotto laureatasi a La Sapienza di Roma e oggi docente di epidemiologia alla University College di Londra, il fattore economico può aiutare a vivere fino a nove anni in più.

Leggi anche -> La mano della mafia sui soldi dell’UE. Maxi blitz nel messinese. 94 arresti

I soldi allungano la vita: ecco la spiegazione

Soldi
Monete (Fonte: Pixabay)

Nella fattispecie, il lavoro di ricerca, è stato condotto prendendo in esame parametri economici e sociali, che possono portare le persone anziani ad ammalarsi. Sono stati presi come modelli circa 10mila cittadini britannici e 14mila statunitensi con età superiore ai 50 anni. È stato osservata la loro aspettativa di vita senza particolari problemi di salute (disabilità e patologie gravi). 

Le persone sono state divise in due gruppi, quello dei più benestanti e quello del ceto medio-basso. I risultati in tal senso parlano chiaro. I primi potevano contare su circa 31 anni di vita in ottime condizioni, mentre i “poveri” mediamente hanno avuto un aspettativa di circa 22-23 anni. Discorso pressoché simile per quanto concerne le donne: quelle “ricche” hanno vissuto mediamente 33 anni in salute, quelle meno abbienti più o meno 24. Insomma, chi ha non deve badare a problemi economici probabilmente vive meglio visto che può sopperire alle proprie esigenze e di conseguenza ne guadagna in benessere.

Tra gli altri risultati di questo interessante lavoro, emerge che i bambini nati oggi hanno un’aspettativa di vita più bassa delle vecchie generazioni. Probabile che il dato sia minore anche rispetto a coloro che sono nati nei primi anni del nuovo millennio.

Leggi anche -> Legge di bilancio, più soldi in busta paga da luglio 2020: ecco perché

Impostazioni privacy