Cane e tumore: i sintomi d’allarme che posso salvare il tuo cane

Alcuni sintomi potrebbero indicare il tumore nel cane e quindi bisogna prestarvi particolare attenzione: ecco quali sono i segnali d’allarme

Cane e tumore: ecco quali sono i sintomi che danno l'allarme
Cagnolini, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cucciolo-cane-adorabile-cagnolino-3607024/)

Il nostro amico a quattro zampe, come tutti quelli che ne hanno uno in casa sicuramente sapranno, è un membro della nostra famiglia e per questo bisogna fare molta attenzione ai vari segnali che il cane o il gatto ci manda: ecco quali possono essere i sintomi del tumore nel nostro animale. 

Il cancro, purtroppo, è un terribile male che affligge noi essere umani e anche il nostro amico Fido ed è per questo che bisogna fare molto attenzione, cogliere immediatamente i segnali affinché sia possibile una diagnosi tempestiva che permetta di salvare la vita al nostro fedele amico.

Tra i diversi mali che possono affliggere il nostro caro amico ve ne sono alcuni più frequenti, tra cui: melanoma, osteosarcoma, linfoma, cancro alle mammelle e alla prostata.

Fortunatamente, però, se la malattia viene diagnosticata in tempo utile vi sono diverse terapie che i nostri amici a quattro zampe possono ricevere, tra cui: operazioni chirurgiche, radiazioni, chemioterapia o immunoterapia.

LEGGI ANCHE–> Cani e Gatti anche in chiesa, la proposta di legge fa discutere

Come scoprire se il nostro cane ha un tumore: ecco alcuni sintomi da tenere sotto controllo

Cane e tumore: ecco quali sono i sintomi che danno l'allarme
Cane, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cane-cagnolino-animale-ritratto-4274989/)

Il nostro amatissimo cane, proprio come noi umani, può avere diverse malattie come il tumore. Fortunatamente vi sono tanti sintomi che possono dare l’allarme e quindi possono dare la possibilità di recarsi tempestivamente dal nostro veterinario di fiducia per una diagnosi veloce e una tempestiva terapia.

Ecco di diversi sintomi da non sottovalutare:

  1. Ferite che non guariscono.
  2. Alitosi e altri problemi simili.
  3. Alcuni gonfiori o noduli.
  4. Evidente perdita del peso corporeo.
  5. Diarrea, vomito o sangue nelle feci.
  6. Problemi respiratori.
  7. Inappetenza o rifiuto del cibo.

LEGGI ANCHE–> Vuoi tenere d’occhio cane o gatto? Ecco quale telecamera acquistare

Ovviamente se uno di questi episodi si verifica in maniera sporadica non c’è da preoccuparsi. Se invece alcuni dei sintomi sopraelencati si verificano spesso e la situazione, secondo il vostro parere, comincia a diventare seria e/o preoccupante meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per avere un’accurata diagnosi e aiutare il vostro Fido.

 

 

Impostazioni privacy