Salute, vivere di più senza ammalarsi, adesso si può

Uno studio americano sulla salute pubblicato sulla rivista britannica Bmj ha varato il decalogo della longevità. Pochi semplici regole che allungano quantità e qualità della vita

Salute: regole per vivere più a lungo
Coppia anziana che cammina insieme (Fonte: Pixabay)

Una ricerca americana ha svelato “l’elisir della longevità”. Si può vivere dieci anni in più senza problemi di salute (cancro, malattie cardiovascolari, diabete ecc) seguendo alcune semplici regole varate durante questo studio.

I dati si basano su 111000 persone seguite per oltre 20 anni. Il principale autore del lavoro Frank Hu dell’Harvard School of Public Health di Boston, è arrivato alla conclusione che si può vivere più a lungo e con una discreta qualità, a patto però che si facciano le scelte giuste.

Leggi anche -> Heather Parisi su Instagram: ansia e preoccupazione per la salute

Salute, le regole da seguire per vivere più a lungo

Salute: regole per vivere più a lungo
Verdure, Fonte: Pixabay

All’età di 50 anni a coloro che si sono prestati “all’esperimento”, è stato chiesto se si adempiesse almeno a quattro di queste cinque regole: non fumare mai, seguire una dieta sana ed equilibrata basata soprattutto sul consumo di verdure, fare attività fisica moderata ogni giorno per circa 30 minuti, avere un indice di massa corporea tra 18,5 e 24,9 e non bere più di un bicchiere di vino al giorno nel caso degli uomini e una pinta di birra per gli uomini. 

Le donne che hanno confermato di seguire almeno quattro dei cinque parametri hanno vissuto mediamente 34 anni in più senza nessun tipo di problema di salute. Per quanto concerne gli uomini invece la media è di 31 anni in più.  Dunque, un surplus di +7 rispetto a coloro che non hanno seguito lo stesso esempio.

Numeri di tutto rispetto a cui va affiancata la qualità della vita, perché non è solo importante arrivare a certe soglie, ma anche come. Potersi godere la “vecchiaia” senza dover badare a complicazioni di nessun tipo, lascia la mente sgombra da cattivi presagi. La rende inoltre più libera di pensare al presente, senza spaventarsi più di tanto in vista del futuro. Ovviamente è bene iniziare fin da giovani con le buone abitudini, in modo tale da essere avvantaggiati quando si inizia ad andare un po’ più avanti con l’età.

Leggi anche -> Salmone affumicato: gli effetti sulla nostra salute

Impostazioni privacy