Rimborso IRPEF modello 730/2020, quando? Importanti novità in arrivo

Ecco le novità sul decreto fiscale per il rimborso del 730 dell’anno 2020. Tutto ciò che c’è da sapere, cosa cambia e quando arriva su busta e pensione

Rimborso modello 730 anno 2020: ecco quando e quali sono le novità
Busta paga (Fonte foto: Investireoggi.it)

Bisogna essere informati, con l’anno nuovo, ci sono anche alcune novità per quanto riguarda il rimborso del 730.

Ecco quando arriverà in busta paga e pensione, e cosa cambia per il Decreto fiscale.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza: le date sui pagamenti di gennaio 2020

Modello 730, quando nell’anno nuovo su busta paga e pensioni

Rimborso modello 730 anno 2020: ecco quando e quali sono le novità
Fonte foto: (Getty Images)

Se avete scelto di leggere questo articolo, probabilmente vi interessano anche le novità che riguardano il congedo parentale 2020.

Ora però, attenzione per quelle che riguardano il modello 730 con le date da conoscere. Innanzitutto, ecco cosa cambia per il Decreto fiscale. In attesa dell’ufficialità, il nuovo Decreto legge Fisco, potrebbe portare ad una nuova scadenza del 730, dal 23 luglio al 30 settembre. A causa di tale slittamento, cambierà anche il calendario per i rimborsi IRPEF, che dal 2021 partiranno quindi, dal mese di ottobre. Dal 2020 invece, attivo l’ampliamento della platea di contribuenti che possono utilizzare il modello 730 ai fini della dichiarazione dei redditi 2020. Sempre dal 2021 invece, sarà concesso più tempo ai datori di lavoro, per l’invio della Certificazione unica all’Agenzia delle Entrate. Infine, dal prossimo anno, l’accesso alla dichirazione precompilata sarà possibile dal 30 aprile, a differenza di quest’anno dove è possibile utilizzarlo dal 15 aprile.

Secondo l’emendamento al Decreto fiscale 2020 inoltre, le somme da rimborsare a dipendenti e pensionati, saranno concesse rispettivamente: sulla prima retribuzione utile e sulla retribuzione di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il prospetto di liquidazione.

Ma quando arriverà il rimborso del 730 su busta paga e pensioni ? Anche nell’anno in corso, così come è accaduto negli scorsi, i dipendenti avranno il rimborso IRPEF a luglio, ed i pensionati tra agosto e settembre, ma le cose cambieranno nel 2021. Per gli interessati, tale rimborso avverrà in ottobre, perchè il Decreto legge Fisco parla di “Primo mese successivo a quello in cui il sostituto ha ricevuto il prospetto di liquidazione”, con data 30 settembre. Per chi ricevesse il prospetto ad ottobre, naturalmente la data slitterebbe a novembre, o al massimo a dicembre.

Leggi anche: Cellulare alla guida ? Le multe salgono a 1700 euro

Impostazioni privacy