Bollette: le 4 regole da sapere per non farsi truffare

Con l’arrivo del nuovo anno è arrivata anche la notizia che presto finirà il mercato di maggior tutela e ci sarà l’obbligo di passare al mercato libero. A cosa bisogna stare attenti?

Gas e Luce
Gas e Luce (foto web)

Si avrà tempo fino a gennaio 2022 per poter effettuare una scelta consapevole nel caso si abbia ancora un contratto a maggior tutela, senza correre rischi derivanti da scelte avventate e selezioni poco accurate.

Ovviamente, si potrà scegliere di passare dal mercato di maggior tutela al mercato libero in qualunque istante, ma il passaggio sarà obbligatorio dal 1 gennaio 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – GAS E LUCE: COME SCEGLIERE IL NUOVO CONTRATTO ED EVITARE TRUFFE

Nei prossimi 24 mesi si dovranno dunque raccogliere tutte le informazioni necessarie per non farsi trovare impreparati quando sarà il momento di cambiare.

Questo tempo messo a disposizione servirà anche per mettersi al riparo da eventuali tentativi di truffe che, in questo periodo, potrebbero essere architettate da qualunque malintenzionato.

LE 4 REGOLE DA SEGUIRE PER NON FARSI TRUFFARE

bollette luce e gas
Bollette luce e gas (foto web)
  • Per prima cosa chiedete un documento riepilogativo nel quale siano illustrati tutti i costi del contratto. Chiunque vi proponga un contratto di fornitura luce o gas è tenuto a darvi il costo per ogni singolo chilowattora (in caso di contratto della luce) e per ogni singolo metro cubo di gas (in caso di contratto del riscaldamento).
  • Se decidete di effettuare le attivazioni di nuove utenze per via telefonica, i call center faranno da tramite tra il fornitore di servizi e voi. Fate molta attenzione a farvi uscire di bocca qualche “sì” non voluto che vi farebbe ritrovare con un nuovo operatore luce o gas senza accorgervene. Può capitare, infatti, che a contattarvi siano centri servizi poco onesti, che sfruttano ogni nostra risposta registrandola per attivare contratti contro il nostro volere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- NUOVO BONUS SOCIALE PER LE BOLLETTE: ECCO COME CAMBIA

  • Ricordatevi sempre che per legge esiste il diritto di recesso. Questo diritto può essere esercitato entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto senza condizioni.
  • Infine, una volta sottoscritto il contratto e ricevute le prime bollette, controllate tutte le varie voci del “foglio illustrativo” e verificate che i costi riportati coincidano con quelli del contratto che avete scritto. Se trovate addebiti poco chiari, contattate immediatamente il servizio clienti e chiedete tutte le specifiche al vostro fornitore.
Impostazioni privacy