Musei gratis: ecco quali sono aperti domenica 5 gennaio

Prosegue anche nel 2020 l’iniziativa dei musei gratis la prima domenica del mese. Numerosi i luoghi d’arte che hanno aderito all’iniziativa 

Musei gratis
Ingresso Colosseo gratis domenica 5 gennaio 2020

Il 2020 si apre con un appuntamento di grande importanza che negli anni ha riscosso un successo clamoroso. Domenica 5 gennaio sarà la prima giornata del nuovo anno in cui i principali musei italiani apriranno le porte gratuitamente agli appassionati e ai turisti. Al passo con i tempi l’iniziativa ha un hashtag di riferimento, nella fattispecie #domenicaalmuseo.

L’idea è nata nel 2014 ed è stata varata dall’allora Ministro per i beni e le Attività culturali Dario Franceschini e prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei, parchi e siti archeologici ogni prima domenica del mese. Le lunghe file non scoraggiano le persone che di volta in volta sfruttano l’occasione per accrescere il proprio bagaglio culturale. Nessuna agevolazione economica per lunedì 6 gennaio giorno dell’Epifania. Ci saranno delle aperture straordinarie con le medesime tariffe che si applicano quotidianamente.

Leggi anche -> Musei gratis prima domenica del mese: ritorna la proposta MiBAC

Musei gratis, i più rinomati che hanno aderito all’iniziativa

Musei Gratis
Musei Reali di Torino gratis domenica 5 gennaio

Per quanto concerne invece i musei che apriranno le porte domenica 5 gennaio da nord a sud sarà possibile ammirare le bellezze custodite nei luoghi d’arte del Bel Paese. Tra le principali attrazioni si possono annoverare come sempre il Colosseo, la Reggia di Caserta, I Musei Reali di Torino, gli Uffizi a Firenze e gli scavi di Pompei. Ma sarebbe estremamente riduttivo citare solo questi. Sul sito ufficiale del Mibac è infatti possibile consultare nel dettaglio l’elenco completo di tutti i musei aperti.

Insomma, una bella occasione per conoscere meglio la vasta storia dell’Italia, che sotto questo punto di vista non ha nulla da invidiare a nessuno. Non a caso lo stivale detiene addirittura il 70% del patrimonio artistico mondiale. Un’immensità se si considera l’estensione del territorio della nostra patria rapportata con la grandezza de resto del globo. Inoltre può essere un incentivo per i turisti provenienti da altri paesi a venire a visitare le città italiane, che negli ultimi anni non hanno vissuto dei periodi favorevoli in tal senso.

Leggi anche -> Grande Fratello VIP, svelata una concorrente: è Paola Di Benedetto

Impostazioni privacy