Australia emergenza incendi: persone disperse e turisti in fuga

Il quadro è sempre più drammatico in Australia. Da settembre ad oggi i roghi hanno provocato la morte di 18 persone e la distruzione di oltre 1200 abitazioni 

Australia: allerta incendi
Australia: allerta incendi (Getty Images)

Situazione critica in diverse zone dell’Australia. I continui incendi che da mesi stanno devastando la terra dei canguri, non danno tregua. Addirittura nei prossimi giorni è previsto un peggioramento.

Ormai da settembre che il fenomeno va avanti e ad oggi sono 18 i morti accertati e circa 1200 le abitazioni distrutte dalle fiamme. Per quanto riguarda i dispersi, si contano almeno 17 persone.

Leggi anche -> Cristina Chiabotto festeggia il 2020 in Australia: il paesaggio è incantevole

Australia, un quadro drammatico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I was born and bred in Sydney and lived there for 16 years before moving to Melbourne. 16 years later I call myself a Melbournian, however Sydney and the state of NSW will always hold a special place in my heart no matter how much time passes and honestly will truly be my home. The bushfires happening in NSW right now is beyond breaking my heart. Some of my fondest childhood memories are of us going down to the south coast NSW so to see it in the state that it is in now, is terrifying and distressing. With the fire conditions worsening over the weekend here in Victoria and NSW, I hope that everyone stays safe and out of harms way. My thoughts are with every single person fighting the fires. You are true heroes. To Mother Nature, is there any chance of you giving us some rain anytime soon?? Please? 🙏🏼🙏🏼 #australiafires #ausfires #nswfires #vicfires

Un post condiviso da natgrasso (@natgrasso) in data:

Le zone maggiormente colpite sono lo stato di Victoria e il Nuovo Galles del Sud, dove sono state ordinate maxi-evacuazioni sia di residenti che di turisti. In queste aree si tratta dello sgombero più grande della storia. In virtù di ciò si sono create lunghe code sulle autostrade che portano da Sydney e Canberra.

Stato di emergenza nel Nuovo Galles del Sud

Le autorità politiche hanno immediatamente preso le contromisure. Il premier del Nuovo Galles del Sud Gladys Berejiklian ha dichiarato lo stato di emergenza (si tratta della terza volta da settembre) di sette giorni. Un provvedimento dovuto anche dal fatto che si tratta della regione più popolosa dell’intero paese e per questo bisogna prestare ancor più attenzione.

D’altronde immagini e video hanno fatto il giro del mondo e tra vigili del fuoco nel bel mezzo di foreste infuocate, canguri, koala e altri animali spaventati in fuga e persone che si riversano sulle spiagge a cercar riparo, persone bloccate in città, il quadro è decisamente inquietante.

Leggi anche -> Natale in Australia: tradizioni ed usanze Down Under

Impostazioni privacy