TikTok: cosa si nasconde dietro l’app più scaricata del momento- VIDEO

Ha spopolato tra i giovanissimi superando un miliardo 500 milioni di iscritti. Facebook e Instagram sembrano sparire. 

Tik Tok
Tik Tok (foto GettyImages )

Per chi fosse ancora molto indietro sull’argomento, ecco cosa ti consente di fare TikTok, l’app che fa impazzire ragazzi e ragazzini.

Intanto cosa significa: il nome TikTok fa riferimento al suono del ticchettio di un orologio e rimanda alla natura molto breve dei video.

Come funziona: mentre ti filmi, ballando e facendo finta di cantare, l’app riproduce la hit del momento che ti sei scelto permettendoti di diventare tu il protagonista.

Per poter realizzare ciò, la musica viene riprodotta a rallentatore così che tu possa seguirla facilmente e poi, una volta terminata, TikTok la ripropone a velocità normale.

Sono già oltre un miliardo e mezzo le persone iscritte all’erede di Musical.ly. Il social network è stato acquistato dal magnate cinese, Zhang Yiming l’anno scorso per un miliardo di dollari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – TIKTOK, LA SFIDA DEL SOCIAL NETWORK A FACEBOOK: ECCO COS’È

Con questa nuova app, il numero di persone raggiunte è enorme rispetto a facebook e instagram. E la novità sta in quel tocco di naturalezza che le altre piattaforme avevano tolto. Così, le foto patinate vengono sostituite da video di ragazze normali. Non serve essere fotomodelle per avere migliaia di followers, basta un pò di creatività e molta disinvoltura ed il gioco è fatto.


Video tratto dalla puntata del 22 dicembre de “Le Iene”

Il trucco per realizzare video perfetti, è ben studiato dall’app: la musica viene infatti riprodotta a rallentatore e tu puoi seguire testo e musica con più facilità permettendoti di crea balletti, mentre canti in playback, da mettere sulla piattaforma.

TikTok può essere considerata l’evoluzione di Musical.ly ed ha più o meno le stesse funzioni. Gli utenti di queste due piattaforme si sono uniti semplicemente aggiornando l’app.

E così troviamo minorenni con milioni di followers, equipaggiati con tutti gli strumenti utili per realizzare video al top.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – TAYLOR MEGA BANNATA DA TIK TOK: IL VIDEO CENSURATO È TROPPO SPINTO

La vera forza di TikTok sta in un algoritmo che valuta il tuo tempo di permanenza sui video per cui ti propone contenuti che sa con certezza che possano piacerti. Questo crea un legame più forte con la piattaforma perchè mira esattamente ai contenuti che vuoi tu.

Lo scorso anno TikTok ha prodotto un fatturato di 18 miliardi di dollari.

QUALI SONO I RISCHI CHE SI CORRONO PER DIVENTARE FAMOSI SU TIKTOK?

Diventare famosi vantando migliaia di followers sembra ormai un obiettivo da raggiungere per tutti quei giovanissimi che cercano approvazione in più like possibili.

Il problema principale è che le ragazze, sin da piccole, già a partire dai 6/7 anni realizzano questa tipologia di video, muovendosi spesso in maniera provocante e strumentalizzando il loro corpo. Cercano, in effetti, di imitare le ragazze più popolari su TikTok senza rendersi conto di esserne così condizionate.

Insomma si diventa disposti a tutto per ricevere consensi sui social ed è per questo che i genitori hanno il dovere di monitorare costantemente l’uso che i propri figli fanno della nuova tecnologia.

 

Impostazioni privacy