Bossi attacca i Meridionali, PD e M5S contro Salvini

Le dichiarazioni di Bossi pronunciate durante il congresso della Lega sono state un boomerang Salvini.Salvini M5S PD Bossi

La frase pronunciata dal senatore della Lega Umberto Bossi è diventata subito virale su Twitter con l’hashtag #terroni. Si tratta di parole rivolte ai meridionali che rievocano vecchi episodi analoghi del passato quando il pensiero fisso dell’ex leader della Lega era appunto il meridione.

I 5 stelle e il PD si sono subito fatti sentire e hanno chiamato in causa anche Matteo Salvini chiedendogli di prendere le distanze da tali affermazioni. Le dichiarazioni nel video sono state subito criticare dalla sinistra che lo ha attaccato apertamente. Davide Crippa, capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, si pronunciato dicendo che sono parole “inqualificabili, vergognose e offensive” che, a suo dire, “mostrano tutta la vera natura della Lega”. Ha aggiunto: “altrettanto indegno è il silenzio di Matteo Salvini, che gli stava accanto, e che non si è dissociato dal Senatore”. Forte anche la presa di posizione del Partito democratico che con il deputato Ubaldo Pagano, ha accusato l’intero partito di usare “toni razzisti che umiliano tutti i meridionali”.

Lo chef siciliano Filippo Lamantia, insolito nel parlare di temi politici, lo ha fatto per criticare Bossi dicendo: “Le sue parole sono un insulto per i meridionali, da palermitano e siciliano non permetto a nessuno di insultare così la mia terra”. Ha aggiunto: “È ridicolo che nessuno si alzi e dica qualcosa, io mi sono rotto. Non mi offende il fatto che veniamo paragonati agli africani, anzi io mi reputo un africano del nord, ma è allucinante avere ancora questo pregiudizio. Questo è un problema culturale”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> MATTEO SALVINI RISPONDE AL DITO MEDIO CON QUESTO POST SU FACEBOOK

Le parole di Umberto Bossi sui meridionali 

Congresso Lega, Bossi: “Mi sembra giusto aiutare il Sud, mi sembra giusto, sennò se non li aiutiamo ‘a casa loro’ straripano e vengono qui. È un po’ come l’Africa”. “L’Africa non è stata aiutata e ci arrivano tutti addosso”.

La risposta tramite social di Matteo Salvini

Durante una diretta su Facebook, il leader del Carroccio ha risposto infatti con una battuta: “Se qualcuno pensa che ci sia una parte del Paese che merita meno dell’altra ha sbagliato. Qualcuno è fermo al passato. Solo uniti si vince”. Ha aggiunto: “La Lega del 2020 è quella che unisce nel nome del diritto alla vita, al lavoro e alla salute”.

Impostazioni privacy