“Magico” Zenzero: le proprietà e il potere curativo di questa radice

Lo zenzero è una radice che negli ultimi anni è stata molto apprezzata e venduta in tutto il mondo grazie alle sue molteplici proprietà, anche curative.

Zenzero
Radice di zenzero (Fonte: Pixabay)

I mesi invernali sono quelli che maggiormente possono mettere in crisi il nostro sistema immunitario e di conseguenza la nostra salute.

A causa del continuo sbalzo delle temperature, che avviene generalmente nei mesi di transizione tra una stagione e un’altra e il successivo cambiamento repentino del clima che in inverno diventa sempre più rigido, tornano a presentarsi i primi raffreddori.

Il freddo è proprio l’habitat ideale in cui i virus influenzali trovano terreno fertile e si proliferano in gran velocità.

La conseguenza di ciò sono fastidiosissime influenze, raffreddori e piccoli malesseri contro cui ci ritroviamo annualmente a lottare.

Per prevenire o combattere le malattie stagionali, fortunatamente disponiamo di una serie di rimedi naturali che possono essere dei grandi alleati per la nostra salute.

Tra questi c’è sicuramente lo zenzero, una radice dal colore giallo pallido e la buccia marroncina, che presenta un sapore leggermente piccante e agre.

Questo ingrediente è stato per anni particolarmente utilizzato nella cucina asiatica, ma soprattutto recentemente si è riuscito a diffondere tale moda anche in Europa.

Lo zenzero però, non è solo utilizzato come ingrediente per dare un quid in più a piatti prelibati, ma anche per curare disturbi o prevenirne la comparsa.

E’ infatti risaputo che questo prodotto sia particolarmente conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e calmanti.

Generalmente infatti viene molto sfruttato per ridurre problemi di nausea o per curare il raffreddore e l’influenza.

Diversi sono i modi per assumere lo zenzero

Tisana allo zenzero
Una tazza di tisana allo zenzero (Fonte: Pixabay)

La radice di zenzero si può utilizzare in diversi modi, ad esempio masticandone un pezzettino crudo o utilizzandolo per la preparazione di infusi e bevande calde, mettendone dentro a macerare una piccola quantità.

Inoltre, vendono già pronti numeri prodotti a base di zenzero, tra cui caramelle, dolciumi vari e altro ancora.

Sono noti i benefici che si riescono ad ottenere con il consumo di questo prodotto, che aiuta moltissimo a combattere infiammazioni di vario genere, come l’artrite, e addirittura anche il diabete.

Occorre però prestare molta attenzione al suo utilizzo e non finire per abusarne troppo.

Come spesso accade infatti, l’abuso di una sostanza può provocare l’effetto contrario rispetto a quello positivo che l’assunzione in piccole dosi del prodotto può dare.

La prima regola dunque è quella di non strafare, assumendo quotidianamente soltanto qualche pezzetto di questa radice.

Se utilizzato nella giusta quantità infatti, lo zenzero può davvero fare la differenza, essendo un prodotto dalle mille qualità.

Impostazioni privacy