Meteo Italia, arriva il caldo anomalo prima di Natale: ecco dove

Come sarà la situazione del meteo in Italia prima di Natale? Le previsioni mostrano uno stop al freddo con l’arrivo invece di un caldo anomalo: ecco in quali località

Meteo Italia, arriva il caldo anomalo prima di Natale: ecco dove
Termometro (pixabay/geralt)

I giorni che precedono il periodo delle festività di Natale, stando a quanto segnalato dalle previsioni meteo, in Italia potrebbero portare delle grosse sorprese; in alcune località sembra infatti che si verificherà un improvviso stop al freddo e alla temperature rigide, a causa dell’arrivo del caldo anomalo che avrà un effetto importante sulle temperature.

Tale rialzo delle temperature dovrebbe avvenire soprattuto al Sud e al Centro, e si verificherà, come spiega 3BMeteo, a causa di un “possente campo di alta pressione di matrice sub tropicale”; tale fenomeno, pare coinvolgerà il mar Mediterraneo dopo lo “sprofondamento di una seccatura atlantica verso la Spagna”.

Il tempo reggerà dunque al Sud, e si accompagnare a temperature più alte del previsto. Per quanto riguarda invece il Nord, la situazione appare diversa. Non dovrebbe infatti ricevere i benefici dell’anticiclone e in tempi brevi sono attese piogge che si abbatteranno nello specifico sulle aree occidentali. Mercoledì 18 dicembre, i temporali potrebbero allargarsi anche al Sud.

LEGGI ANCHE –> Meteo: anticiclone africano in arrivo

Meteo Itala – caldo anomalo al Sud prima di Natale, al Nord attesi pogge e maltempo

Al Sud dunque ci si attende un aumento della temperatura anche in seguito al rinforzo di venti meridionali, come spiega 3bMeteo: “le massime potranno schizzare fino a 16-18°C sui litorali e le regioni del Sud”.

Tale aumento non sarà così netto al Nord, in virtù della presenza di nuvole e piogge, tuttavia non dovrebbero verificarsi gelate a basse altitudini. Non è chiara la durata del caldo anomalo in questione, ma tale fenomeno potrebbe raggiungere la sua passione espressione tra giovedì e venerdì. In questo caso infatti, ci si attendono massime pari a 18 o 20°.

Se al Sud pare che il tempo potrebbe reggere con solo e cieli scoperti, al Nord dovrebbero arrivare piogge e nuvole. Questo è il caso del Piemonte, Liguria e Lombardia. Ma le condizioni climatiche avverse dovrebbero toccare anche l’Alta Toscana e il Friuli. Nella giornata di mercoledì 18 dicembre invece ci si attende un aumento del maltempo.

LEGGI ANCHE –> Test: qual è l’animale che vedi per primo ?

Sopratutto nella giornata di giovedì infatti, gli esperti parlano di un peggioramento delle condizioni climatiche anche al Sud e sulle Isole Maggiori.

Impostazioni privacy