Meteo: anticiclone africano in arrivo

L’anticiclone africano in arrivo darà il via alla nuova settimana con temperature miti e dal carattere quasi primaverile. Prime anticipazioni anche per il Natale

meteo: bel tempo
Meteo, temperature primaverili in arrivo (Getty Images)

La settimana appena trascorsa, si è chiusa con il passaggio di due perturbazioni atlantiche molto simili tra di loro, ossia seguite da correnti di aria più fredda. Tale dinamica è stata responsabile dei i primi fiocchi di neve fino in pianura in alcune Città del Nord. Difatti, fiocchi coreografici si sono visti su Milano e Torino, e addirittura vere e proprie imbiancate in Città come Piacenza, Parma e Bologna. Archiviata dunque questa fase, già da oggi domenica 15 dicembre, un potente ed anomalo anticiclone di matrice nord africana, abbraccerà per qualche giorno l’Italia e buona parte dell’Europa centro orientale, con anomalie intorno ai 1.500 metri di altitudine (850 hpa) di ben 10 o addirittura 15 gradi.

Dunque in quota si sperimenteranno temperature dal profumo primaverile.

Vediamo come è possibile parlare di anticiclone africano quando si è praticamente all’inizio dell’inverno: “E’ possibile in quanto lo sprofondamento di aria fredda polare verso l’oceano Atlantico, che arriva ad interessare anche la penisola iberica, ha come risposta la risalita di aria decisamente più mite dal Nord Africa e di conseguenza la visita dell’anticiclone africano che tanto ci fa patire per il caldo durante la stagione estiva” spiega il Prof. Alessandro Di Fazio.

Già da mercoledì, però, la situazione tornerà gradualmente alla normalità, dal momento che l’aria più fredda partirà dalla Spagna per giungere gradualmente verso est, e dunque sulla nostra penisola, con una debole perturbazione apripista che proprio nella giornata di mercoledì apporterà alcune deboli piogge al Nord e sui versanti tirrenici della penisola.

Meteo: ecco i dettagli previsionali per la prossima settimana. Dall’anticiclone africano che ci farà assaporare una “primavera in anticipo” nella prima parte della settimana, alle piogge nei giorni seguenti, con una sbirciatina sul Natale

Meteo, temperature primaverili in arrivo
Meteo, temperature primaverili in arrivo (Getty Images)

OGGI DOMENICA 15 DICEMBRE E FINO A MARTEDÌ 17 DICEMBRE: tempo nel complesso stabile e soleggiato da Nord a Sud, con temperature molto miti sulle alture, più fredde e con un tasso di umidità elevato nottetempo e al primo mattino su pianure e valli.
Possibili nebbie su pianura padana e valli delle zone interne del centro Italia, accompagnate anche da alcune deboli gelate su Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto.

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE: nubi in aumento al Nord Ovest e sul Tirreno, con alcune precipitazioni in estensione a quasi tutto il Nord Italia nel corso della giornata e al medio e alto versante tirrenico, piogge anche in Campania entro la serata.

Il prosieguo della settimana sarà contraddistinto dall’arrivo di una nuova perturbazione per il prossimo weekend 21 e 22 dicembre, più decisa e più intensa della precedente e con effetti su tutta l’Italia.

Per il momento il Natale si preannuncia all’insegna del bel tempo con il sole.

Impostazioni privacy