Broccoli, proprietà e miti da sfatare: ecco il parere degli esperti

L’inverno sta per arrivare e, ormai, si sa in questo periodo i broccoli sono tra gli alimenti più utilizzati: ecco tutte le proprietà e i miti da sfatare

Broccoli, proprietà e miti da sfatare: ecco il parere degli esperti
Fonte: GettyImages

Con l’arrivo dell’inverno il consumo delle varie crocifere, broccoli, cavolo, broccoletti, sono tra gli alimenti più utilizzati in cucina: ecco tutte le proprietà e i miti da sfatare.

Come sicuramente è noto già a molti, delle varie crocifere è possibile mangiare circa il 51% cioè la parte delle foglie. I broccoli, nello specifico, sono molto amati anche dalle persone che, per scelta o per necessità, utilizzano un regine di dieta con poche calorie, infatti, questa verdura ha soltanto 27 calorie per ogni 100 grammi.

Anche se della verdura sopracitata ne esistono davvero tantissime varietà, in cucina sono spesso utilizzati il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso. Come sicuramente già sapranno gli amanti di questa verdura, i broccoli sono spesso cotti a vapore oppure lessati in acqua salata e bollente per qualche decina di minuti.

Per gustare al meglio e non spendere molto, le verdure prima citate vengono mangiate nel periodo di stagione, cioè tra gennaio e febbraio.

LEGGI ANCHE–> ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE: ALCUNI CONSIGLI

Broccoli, proprietà e miti da sfatare: ecco alcune gustose ricette

Broccoli, proprietà e miti da sfatare: ecco il parere degli esperti
Fonte: Pixabay

I broccoli dunque sono alimenti che, soprattutto in questo periodo, vengono utilizzati molto spesso in cucina anche per deliziare i commensali durante il cenone natalizio. Le crocifere prima citate, oltre ad avere pochissime calorie, contengono diversi minerai, tra cui: ferro, calcio, potassio e fosforo.

Inoltre le crocifere sono ricche di vitamine (C, B1, B2 e altre) e hanno diverse proprietà, tra cui: diuretiche, emollienti, antiatomico, depurativo, cicatrizzante e altri.

Secondo gli esperti della Johns Hopkins Medical School, i broccoli sarebbero un toccasana per alcune infezioni ai polmoni, asma e vari problemi respiratori. Ovviamente le crocifere prima citate hanno un grandissimo potere antiossidante e disintossicante.

Ecco di seguito alcune ricette da utilizzare in cucina:

  • Pasta con i broccoli – Per preparare una gustosa pasta con i broccoli basteranno pochi e semplici ingredienti: pasta; broccoli; aglio; peperoncino; parmigiano e olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE–> ALLUMINIO RISCHIOSO PER LA SALUTE: ECCO IL PARERE DEGLI ESPERTI

Per iniziare basterà lavare e togliere la parte non commestibile delle crocifere, poi bollire per qualche minuto. In seguito aggiungere la pasta già cotta in precedenza con gli ingredienti restanti. Il risultato sarà da leccarsi i baffi.

 

 

 

 

Impostazioni privacy