Alluminio rischioso per la salute: ecco il parere degli esperti

Il Ministero della salute ha ripetuto di nuovo i gravi rischi che l’alluminio porterebbe alla salute umana a contatto con cibi ed alimenti: ecco perché 

Alluminio rischioso per la salute: ecco il parere degli esperti
Panino, Fonte: Wikipedia (Autore: Lamacchiacosta – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Panino_lampredotto.jpg)

L’alluminio, elemento utile ed indispensabile per l’utilizzo umano, a contatto col cibo potrebbe provocare gravi danni alla salute e a sottolinearlo è stato proprio il Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del Ministero della Salute: ecco il parere degli esperti.

Il metallo duttile, come tutti ormai già sapranno, viene utilizzato molto spesso come materiale per avvolgere e conservare cibi di uso quotidiano ma, secondo gli esperti, alcuni elementi del suddetto materiale migrerebbero negli alimenti provocando danni alla salute.

L’allarme è stato lanciato direttamente dal Ministero della salute che, in questi ultimi giorni, ha precisato l’importanza di non conservare cibi avvolti in alluminio, la tesi in questione è supportata da un documento emesso dal Comitato nazionale per la sicurezza alimentare.

Le persone più esposte ai rischi del metallo sarebbero, come al solito, anziani e bambini. L’allerta è stata resa nota dopo alcuni dati emersi da studi effettuati nel 2017 dall’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo alcuni studi condotti di recente, l’alluminio reagirebbe con alcuni alimenti in particolare tra cui l’acido citrico, il succo di limone. Quindi bisogna prestare molta attenzione ai cibi che, una volta conservati, entrerebbero poi in contatto con il metallo duttile.

LEGGI ANCHE–> BENEFICI E PROPRIETÀ DEI PISTACCHI: ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Alluminio rischioso per la salute: le parole del viceministro della salute

Alluminio rischioso per la salute: ecco il parere degli esperti
Alluminio, Fonte: GettyImages

L’alluminio sarebbe dunque fonte di problemi alla salute. Il Ministero della Salute, supportato da alcuni documenti del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare ha diramato l’allerta.

La pericolosità riguarderebbe soprattutto i cibi avvolti all’interno del suddetto metallo, infatti, alcuni elementi migrerebbero sugli alimenti provocando danni alla salute umana.

Il Viceministro della Salute, durante una recente intervista a Striscia la Notizia, ha spiegato che, dopo i diversi servizi del programma televisivo di Canale 5, l’Istituto superiore di Sanità ha condotto alcuni studi in merito alla questione delle “migrazione”.

Pierpaolo Sileri ha dichiarato: “Non tenere incartato per ore nei fogli di alluminio il panino del vostro bambino” – ha detto il viceministro – Bisogna informare la popolazione e quindi sul sito del ministero saranno presenti indicazioni su come e quando usare questo metallo in cucina”.

LEGGI ANCHE–> LE MIGLIORI TISANE DA BERE A NATALE: ECCO ALCUNI CONSIGLI

Inoltre, ha precisato Sileri: “Serve l’aiuto di tutti perché un utilizzo sbagliato può nuocere alla salute”.

 

 

Impostazioni privacy