Le migliori tisane da bere a Natale: ecco alcuni consigli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:07

Tra qualche settimana arriverà il tanto atteso Natale e con il freddo torrido di questi giorni le tisane sono quello che ci vuole: ecco alcuni consigli

Le migliori tisane da bere a Natale: ecco alcuni consigli
Fonte: Pixabay

Tra soli diciannove giorni arriverà il Natale, festa amatissima da grandi e piccini, e tra le bevande che proprio non possono mancare durante le feste ci sono le calde e buonissime tisane: ecco di seguito alcuni consigli su come scegliere la bevanda più adatta.

Anche se un’ottima bevanda calda è sempre gradita, durante le feste natalizie è davvero immancabile. Lo scenario tipico, di solito, è questo: un bel divano comodo, un plaid caldo ed accogliente, una semplice tuta, il tepore di una stufa e tra le mani una tazza colma di gustosissima tisana. Insomma un momento di totale relax e pace dei sensi!

Spesso le bevande calde vengono assunte poco prima di andare a letto, quando si ha mal di gola e altri malanni, quando si è infreddoliti, o semplicemente per godere del magico ed inimitabile sapore di un particolare infuso.

Ovviamente, la tisana è un’ottima scusa per stare in compagnia ed invitare parenti ed amici per provare insieme il nuovo infuso e/o tè appena comprato al supermercato o in una piccola bottega. Tre le bevande calde più amate vi è anche il tè e c’è ne davvero per tutti i gusti: tè bianco; nero; verde e giallo condito con ogni tipo di spezia.

Di seguito alcuni consigli sulla tisana da preferire, o da provare, durante queste imminenti feste natalizie.

LEGGI ANCHE–> LE UOVA E I GUSCI SONO DAVVERO ALLEATI DELLA SALUTE? ECCO LA VERITÀ

Le migliori tisane da bere a Natale: ecco alcune verità da provare

Le migliori tisane da bere a Natale: ecco alcuni consigli
Fonte: Wikipedia (Autore: Joelle Nebbe-Mornod – https://it.wikipedia.org/wiki/File:Tisane_herb_mixture.jpg)

Le tisane sono dunque un ottimo alleate per le feste di Natale. Il profumo della bevanda calda in questione, infatti, calma i sensi e mette di buon umore.

Tantissime sono le varietà e le ricette da provare assolutamente, di seguito alcuni consigli:

Tisana zenzero e limone

Tra gli infusi vi è quello zenzero e limone che, negli ultimi anni, ha fatto scalpore per le sue tante proprietà e per il suo gusto davvero particolare dato dallo zenzero. Per preparare l’infuso in questione basta soltanto tagliare a piccole fette lo zenzero lasciarlo in infusione per circa 8 minuti, poi aggiungere del succo di limone oppure la buccia.

Tisana o infuso ai frutti di bosco

Un altro must delle feste natalizie è l’infuso o la tisana ai frutti di bosco. Quest’infuso è molto facile da reperire e piace davvero a tutti soprattutto per il suo sapore molto fruttato e dolce.

Anche quest’infuso è davvero molto semplice da preparare che sia in bustina, come il tè, o sfuso: basta lasciare il composto in infusione per 7 – 8 minuti ed immergersi nell’accogliente sapore dei lamponi, delle fragole e delle ciliegie.

Tisane post vacanze

Dopo le festività natalizie può capitare di sentirsi stressati e ansiosi per il ritorno a lavoro, a scuola o all’università. Se l’idea di avere di nuovo a che fare con il datore di lavoro, con gli insegnanti e con gli esami diventa un tarlo una tisana calmante può aiutare.

Diverse erbe che vengono utilizzate per preparare tisane ed infusi, infatti, hanno un effetto calmante sulla persona. Ecco di seguito alcune erbe da utilizzare per preparare una squisita tisana rilassante:

  • melissa;
  • biancospino
  • iperico
  • camomilla.

Una bella confezione di tisana, magari acquistata da un rivenditore artigianale, può essere davvero un ottimo regalo per amici e parenti durante le feste natalizie.