E’ italiano il campione del mondo di memoria

L’italiano Andrea Muzii è il nuovo campione del mondo di memoria. Il 20enne romano spiega il segreto del suo successo e parla di un suo importante progetto nel sociale

Andrea Muzii campione del mondo di memoria
Andrea Muzii, Campione del mondo di memoria (Facebook)

E’ italiano il nuovo campione del mondo di memoria: Andrea Muzii, ventenne romano, studente di medicina, è arrivato a raggiungere il gradino più alto del podio con 8.170 punti, durante i campionati appena conclusi a Zhuhai, in Cina, in cui tra il 29 novembre e il 1° dicembre, hanno gareggiato oltre 170 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Secondo e terzo posto sono invece stati conquistati da due “memory athletes” Mongoli, Purevjav Erdenesaikhan con 7.203 punti e Lkhagvadotj Batbayar con 7.112 punti.

Il campione, si allena da meno di due anni, ed da meno di un anno che ha iniziato a gareggiare.

Questa vittoria segue quella ottenuta al Campionato Europeo in Svezia due settimane fa, mentre la prossima tappa sarà quella di Dubai nel 2020, per le Memoriadi, ovvero le Olimpiadi dei campioni della memoria.

Dieci le discipline dei campionati del mondo: vanno memorizzati numeri sotto dettatura, immagini, carte da gioco, parole, nomi e volti ed altro ancora, con diversi tempi e modalità. Tra i record del mondo battuti da Andrea Muzii in questa circostanza, c’è il numero massimo di carte da gioco memorizzate in mezz’ora: 1829 carte (si è trattato di più di 35 mazzi mischiati e ricostruiti senza errori). Il ragazzo ha all’attivo ben 17 record italiani, 8 record europei e 6 del mondo nelle diverse discipline ai campionati di Zhuhai, oltre ad aver migliorato 2 record del mondo.

Tutti questi successi si devono al “costante allenamento”, spiega Andrea. “Non è un dono naturale, occorre solo conoscere le tecniche di memoria, come l’antichissimo metodo del ‘palazzo della memoria’, e allenarsi con costanza ogni giorno”.

Quindi il segreto starebbe nella costanza: “Mi alleno tutti i giorni, minimo mezz’ora ma posso esercitarmi anche per tre ore, l’importante è farlo tutti i giorni, conta molto sul rendimento”.

Il campione del mondo di memoria impegnato in un corso online che accende la speranza in chi ha perso la memoria

Andrea Muzii campione del mondo di memoria
Andrea Muzii, Campione del mondo di memoria (Facebook)

Il ragazzo mostra anche un concreto interesse nel sociale rivolgendo pensiero anche alle persone che hanno problemi di memoria per varie ragioni, infatti il campione in accordo con un amico, sta realizzando un corso per aiutare queste persone: “Sono molto utili anche i video, con Alessandro De Concini, un mio caro amico, stiamo realizzando un video, un corso online che spiega proprio come si acquisiscono queste tecniche. Ci piacerebbe che questi grandi risultati fossero utili agli altri, per esempio a chi ha poca memoria o a chi, per vari motivi ne ha persa un po’ e potrebbe riacquistarla. Ecco, sarebbe bello riuscire ad aiutare queste persone”.

Impostazioni privacy