Cesare Cremonini: in uscita un nuovo cd con inediti e varie sorprese

Cesare Cremonini presenta l’uscita del suo nuovo attesissimo disco, che contiene 6 inediti e molte soprese che sapranno emozionare tutti i fan del cantante.

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini sorridente (Fonte: Getty Images)

In uscita nella giornata di domani, venerdì 29 novembre 2019, il nuovo disco di Cesare Cremonini dal titolo “Cremonini 2C2C The Best Of”, una sorta di scrigno magico che racchiude tutti i suoi più grandi successi.

Cesare Cremonini che ha raggiunto i 20 anni di carriera, ed ha anche compiuto da poco 40 anni, è in piena maturazione non solo anagrafica, ma anche artistica.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quel fatidico 1999, che lo potrò a pubblicare insieme al suo ex gruppo Lunapop l’album “Squerez”, che raggiunse in pochissimo tempo un grandissimo successo con oltre 250.000 copie vendute.

La fortuna dei Lunapop però non rimase sempre costante e furono molti gli alti e bassi che la band dovette affrontare e che li spinsero nel 2002 alla decisione del loro scioglimento definitivo.

Successivamente, Cesare Cremonini capì che la musica era veramente la sua passione e decise di intraprendere una propria carriera personale e da solista.

Lo stesso Cremonini ha più volte rilasciato in varie interviste dichiarazioni che sostenevano che non fosse stato facile trovarsi improvvisamente e così giovane ad essere al centro dell’attenzione e dover imparare a gestire la notorietà.

Inoltre per il cantante non fu nemmeno così semplice ritrovarsi a costruire quasi da zero una sua carriera, mettendo un punto sull’esperienza passata e ricominciando d’accapo.

Il suo concetto di musica è molto cambiato nel corso del tempo e l’ha portato soprattutto negli ultimi anni a spostare il proprio percorso da un sound orecchiabile e commerciale, a qualcosa di più ricercato e anche un po’ di nicchia.

Una maggiore maturità e consapevolezza nel suo percorso musicale

Cesare Cremonini in concerto
Cesare Cremonini durante un concerto (Fonte: Getty Images)

Ecco che Cesare Cremonini è riuscito a poco a poco ad acquisire sempre più consapevolezza del suo percorso artistico, mettendo più a fuoco quello che era il suo desiderio di come doveva svilupparsi il suo progetto musicale.

Con il tempo ha acquisito rispetto e credibilità come cantautore, ed anche il suo pubblico con il passare degli anni si è modificato, passando dal riferirsi soltanto ad una fascia molto giovane, ad una decisamente più adulta.

La scelta di una maturità e di una ricerca della qualità lo ha dunque premiato, sia in termini di pubblico e quindi di seguito, ma soprattutto ne è uscita fuori l’immagine di un artista serio che vive e racconta il suo mestiere.

Il frutto di tutto il suo lavoro e dei cambiamenti vissuti lo si può vedere proprio con quest’ultimo album, una raccolta che contiene molto più che una lista dei suoi brani più amati.

“Cremonini 2C2C The Best Of” contiene al suo interno 32 singoli che sono stati rimasterizzati, 16 interpretazioni fatte al pianoforte, 15 brani strumentali dal ’99 ad oggi, home recording, alternative takes che non sono state mai pubblicate, 18 rarità e anche demo originali, ma soprattutto 6 brani completamente inediti.

Si tratta dunque di un grande regalo che Cesare Cremonini fa al suo pubblico, un piccolo gioiellino assolutamente imperdibile per coloro che apprezzano e seguono il cantante da sempre.

L’uscita di questo disco verrà accompagnata anche dalla presentazione di un tour negli stadi che sarà l’occasione per celebrare i 20 anni della sua carriera.

Il primo live partirà il 21 giugno 2020 da Lignano e terminerà con lo speciale evento del 18 luglio all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Come tutti i suoi live anche questo si preannuncia ricco di sorprese, in cui il cantante non mancherà di far divertire e soprattutto emozionare il grande pubblico che lo segue da anni con tanto affetto.

Impostazioni privacy