La gonna regina della moda autunno-inverno 2019/20. Come indossarla al meglio

Le passerelle decretano la gonna regina della moda autunno inverno 2019/20. Scopriamo i modelli e come abbinarli cercando di valorizzare la propria fisicità

Sfilata Gianbattista Valli
Gianbattista Valli (Getty Images)

Lunga o corta, è la gonna la regina delle sfilate di moda di questo inverno. Le varianti di questo capo d’abbigliamento dal fascino intramontabile sono davvero infinite.

Declinata in stile anni ’70, oppure super elegante in tulle (Christian Dior), a quadri, grandi o piccoli (Chanel e Dolce e Gabbana), mini e in pelle per uno stile rock, super sparkling con paillettes di diversi colori, in denim, plissettata (Balenciada), asimmetrica o animalier (Jacquemus), ce n’è davvero per tutti i gusti sulle passerelle degli stilisti più noti.

Un’unica certezza: la gonna giusta è in grado di esprimere uno charme del tutto naturale, ecco il segreto del suo grande successo. Il suo fascino sta nel creare un effetto vedo/non vedo scoprendo le gambe nella misura giusta da lasciare qualcosa all’immaginazione. Il resto si ottiene con la scelta del tessuto che dipende anche dalle occasioni d’uso. Abbinata con una camicia blazer, delle decolté e un lungo cappotto, può costituire l’outfit ideale per una giornata di lavoro, quando la si abbina ad un dolcevita o ad un chiodo, e magari a degli ankle boots, diventa la scelta ideale per una passeggiata in centro.

Attenzione però: per ottenere risultati invidiabili, la gonna deve essere scelta tenendo conto della propria fisicità.

La gonna regina delle sfilate, ma a quali condizioni? I consigli per indossarla al meglio

FTM Fashion Week
FTM Fashion Week (Getty Imafes)

Un fisico slanciato e proporzionato può essere ben valorizzato da una gonna a matita, come quelle proposte da Victoria Beckam. Nel caso di fianchi larghi è il caso di puntare su una gonna midi plissé che esalti il punto vita. Per le più petit invece il consiglio è di puntare sul modello scampanato che tende a riequilibrare i volumi. Nel caso in cui invece non si abbia un punto vita accentuato, l’ideale è puntare su una gonna a ruota che aiuti a creare un po’ di movimento nella figura. La gonna a portafoglio è invece indicata in caso di fisico filiforme e asciutto perché aiuta a creare un effetto ottico di maggiore morbidezza. I fisici più mediterranei possono essere ben valorizzati da gonne a vita alta e lunghezza midi, magari in denim per sfruttare appieno le caratteristiche del tessuto.

 

Impostazioni privacy