Camminare per star bene: una semplice passeggiata aiuta la salute

Camminare è una delle migliori abitudini per star bene in salute: ecco alcuni consigli per stare meglio con sé stessi e vivere bene 

Camminare per star bene: una semplice passeggiata aiuta la salute
Fonte: GettyImages

La semplice camminata rientra nelle attività fisiche che, pur non rendendosene conto, aiuta la salute e fa vivere meglio. Secondo gli esperti, infatti, camminare è una delle attività migliori che possono essere svolte a costo zero e senza effetti collaterali.

Come sicuramente in tanti sapranno, una bella passeggiata quando ci si sente un po’ giù, poco attivi oppure particolarmente pensierosi aiuta il benessere psico-fisico dell’essere umano.

Una passeggiata, in compagnia o da soli, aiuta a sentirsi bene soprattutto se fatta in natura oppure in un luogo dove vi è un bel panorama.

Secondo alcuni esperti, infatti, passeggiare nel verde circondati da alberi, fiori e foglie, ridurrebbe il flusso sanguigno della corteccia prefrontale e calmerebbe i pensieri e le emozioni poco gradite.

Sempre secondo gli esperti, però, non è indifferente il luogo in cui si pratica il trekking, infatti, chi cammina nel caos delle città metropolitane, sommerso da smog, rumori e vociare delle tante persone che affollano le grandi metropoli non beneficerebbe dei tanti aiuti della camminata.

Qui tutte le info e gli alimenti che aiutano il cuore a stare bene 

Camminare aiuta la salute: ecco i motivi

Camminare per star bene: una semplice passeggiata aiuta la salute
Fonte: Pixabay (autore, pasja1000)

Camminare dunque farebbe bene al benessere psico-fisico della persona. Secondo alcuni esperti, infatti, una bella passeggiata nel verde circondati da alberi e dal soave rumore del vento aiuta ad allontanare i pensieri e le sensazioni negative.

Ecco di seguito alcuni motivi per cominciare a fare trekking:

  • Camminare aiuta a spegnere la mente e staccarsi dal computer, dal cellulare e dai libri. Il trekking, infatti, secondo gli esperti aiuta la vita.
  • Secondo gli esperti mettere in moto i piedi aiuta a ridurre i rischi articolari, polmonari e cardiaci, inoltre aiuta il metabolismo e riduce il rischio di diabete.
  • Una bella passeggiata aiuterebbe anche le difese immunitarie e limita lo stress.
  • Il trekking ossigena il corpo e rinforza il cuore.
  • Ogni donna che si rispetti sicuramente saprà che camminare diminuisce la cellulite e il la pelle a buccia d’arancia. Secondo gli esperti, infatti, camminando la circolazione sanguigna diventa più fluida riducendo il rischio cellulite.
  • Camminando vengono allontanati i pensieri poco piacevoli e ritorna il buon umore.
  • Insieme ad una sana e corretta alimentazione, la camminata diventa un’ottima alleata per tenersi in forma e tonificare i muscoli.

 

Impostazioni privacy