Tv 8, Notte prima degli esami: trama e cast film con Nicolas Vaporidis

Notte prima degli esami, stasera in onda su Tv 8, dalle 21:30. Trama e cast del film con Nicolas Vaporidis e la regia di Fausto Brizzi

Tv 8, Notte prima degli esami: trama e cast film con Nicolas Vaporidis
Nicolas Vaporidis (GettyImages)

Anticipazioni TV:

Notte prima degli esami, andrà in onda alle 21:30 su Tv 8 di questa sera, 21 novembre 2019. Il film diretto da Fausto Brizzi è uscito nelle sale italiane nel 2006. La commedia italiana di 95 minuti, vede tra i protagonisti un giovanissimo Vaporidis ed un’altrettanto giovane, Cristiana Capotondi.

TRAMA

Giugno 1989, Roma. Luca Molinari, in procinto di iniziare gli esami di maturità, confessa la sua forte antipatia per il professor Martinelli, pensando di non doverlo vedere mai più. Martinelli però gli dirà che farà parte della commissione d’esame. Luca incontra poi per caso il tanto odiato professore a cui hanno appena rubato l’auto e si offre di accompagnarlo a fare la denuncia. Qui, i due avranno un dialogo dove il professore confessa al suo alunno, di essere divorziato da anni e gli chiede di andare con lui a casa per ricevere un aiuto nello studio. Si scopre che Martinelli è il papà di Claudia, ragazza interessante, conosciuta qualche sera prima ad una festa, per puro caso, ma Luca, non incontrandola mai in casa, non verrà a saperlo. Intanto Claudia è costretta a vivere tra mille problemi familiari ed imposizioni dei propri genitori. Stressata, decide anche di lasciare il fidanzato, per nulla ragazzo di classe. L’unica persona a cui vuole bene, nonna Adele, muore nel sonno, lasciando Claudia praticamente sola. Tramite una comunicazione radio i ragazzi apprendono la notizia dell’annullamento di tutti gli esami e della promozione diretta di tutti gli alunni dell’anno scolastico, a causa di problemi interni del Ministero dell’istruzione. Luca allora, nonostante il rapporto migliorato, insulta di nuovo Martinelli, ma la comunicazione era solo uno scherzo. Il giorno prima dell’esame, Alice, amica di Luca, incontra per caso Claudia con suo padre e racconta tutto a Luca. Il ragazzo corre a casa Martinelli, chiede scusa al professore e gli confessa della sua infatuazione per la figlia. Quando i due si incontrano però, Claudia chiede a Luca il numero dell’amico, Riccardo, deludendolo. Nell’ultima scena del film si vede Luca, adulto, dare una lezione in classe. Proprio lui infatti, è diventato professore.

Notte prima degli esami: trama e cast del film su Tv 8

Tv 8, Notte prima degli esami: trama e cast film con Nicolas Vaporidis
Cristiana Capotondi (GettyImages)

Con Vaporidis e Capotondi, tanti volti noti italiani fanno parte del cast di questo film. Il prof Martinelli è interpretato da Giorgio Faletti, mentre Riccardo, è Eros Galbiatil. Nel film, anche Valeria Fabrizi, Andrea De Rosa, Sarah Maestri ed Eleonora Ceci, tra i personaggi principali.

LEGGI ANCHE: RAI 2, ‘LIFE – NON OLTREPASSARE IL LIMITE’: TRAMA E CAST DEL FILM IN PRIMA SERATA

BLACK FRIDAY E SHOPPING COMPULSIVO: SETTE SINTOMI DA NON SOTTOVALUTARE

ROMINA CARRISI: LA FOTO CHE FA SCATTARE LA POLEMICA DEL MONDO WEB

 

 

Impostazioni privacy