“La tenerezza”: trama, cast e trailer del film con Micaela Ramazzotti

Prima serata, su Rai 3, all’insegna del cinema d’autore con “La Tenerezza”: trama, cast, curiosità, trailer del film con Micaela Ramazzotti 

La Tenerezza, con Micaela Ramazzotti, in onda stasera in prima serata su Rai 3
La Tenerezza, con Micaela Ramazzotti, in onda stasera in prima serata su Rai 3

 

In un antico ed elegante palazzo nel centro di Napoli vive Lorenzo che un tempo è stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche scivolone professionale per colpa anche di un carattere non facile, è caduto in disgrazia. Anche sul fronte privato le cose non vanno meglio: in pessimi rapporti con i figli, Elena e Saverio, l’unico familiare per il quale nutre affetto è Francesco, il figlio che Elena ha avuto mentre studiava in Egitto per diventare interprete. Ritornato a casa dopo essere stato dimesso dall’ospedale, Lorenzo fa la conoscenza di Michela, la sua nuova vicina di casa, che si è trasferita con il marito Fabio e i due figli nell’appartamento vicino al proprio. Lorenzo si affeziona a questa famiglia proveniente dal nord, soprattutto a Michela che lo invita a sorridere di più rivelandosi un’affettuosa presenza nella propria vita solitaria.

LEGGI ANCHE –> Anticipazioni “Un posto al sole”, puntata 15 Novembre: dove vederla

“La tenerezza”: cast, curiosità e trailer del film con Micaela Ramazzotti

Il film, ispirato al romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone, è firmato dal maestro Gianni Amelio, qui all’undicesima regia, e vanta un cast di prim’ordine: Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno, Renato Carpentieri, Greta Scacchi, Maria Nazionale, Giuseppe Zeno. Il film, distribuito nelle sale italiane a partire dal 24 aprile 2017, è stato molto apprezzato dalla critica, in particolare Renato Carpentieri ha fatto incetta di premi aggiudicandosi i relativi riconoscimenti nella categoria “Miglior Attore protagonista” ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento, ai Globi d’Oro e ai Ciak d’oro. Pochissimi attori possono vantare un en plein di questa portata.

LEGGI ANCHE –> Richard Browning l’uomo volante, il nuovo Iron Man vola sui cieli di Brighton (VIDEO)

Impostazioni privacy