Nave italiana attaccata dai pirati in Messico. La situazione dei feriti

Nave italiana attaccata dai pirati in Messico. La situazione dei due marinai feriti che non sono in pericolo di vita

Nave Italiana

Una nave italiana che si trovava nelle acque del Golfo del Messico è stata attaccata dai pirati. Un commando composto da 7 o 8 uomini ha raggiunto la ‘Remas’ della Micoperi di Ravenna a bordo di due barchini veloci. Da li è nata una colluttazione.

–> Leggi anche Fabrizio Corona: arrivata la decisione a sorpresa dal Tribunale di Milano

I pirati una volta saliti a bordo non hanno esitato ad aprire il fuoco contro l’equipaggio. Un’azione molto veloce che ha visto i balordi derubare il personale di bordo e scappare via.

Due marinai sono rimasti feriti

Dall’assalto dei pirati alla nave italiana Remas, è nata una colluttazione dalla quale due marinai sono rimasti feriti. Ma entrambi stanno bene: uno è stato uno colpito da un oggetto contundente alla testa. Il secondo è stato ferito da un colpo d’arma da fuoco al ginocchio. Nessuno dei due per fortuna è in pericolo di vita.

Al momento dell’assalto sulla Remas si trovavano 35 persone, tra cui 9 italiani compreso un ufficiale della Marina mercantile messicana. I due feriti si chiamano Andrea Di Palma e Vincenzo Grosso. Tutti e due sono stati sono stati trasferiti in ospedale.

L’attacco a navi italiane a opera di gruppi di pirati nelle acque del Golfo del Messico è un evento purtroppo molto frequente. Secondo l’ultimo rapporto aggiornato dell’associazione non governativa Oceans Beyond Piracy, nel 2017 nel Mar dei Caraibi e dei vicini Paesi dell’America Latina sono stati registrati 71 incidenti simili.

L’Unità di Crisi della Farnesina segue la vicenda con la massima attenzione e in raccordo con l’ambasciata d’Italia a Città del Messico. La nave italiana Remas è proprietà della Micoperi, azienda con base a Ravenna che rappresenta uno dei maggiori contractor dell’industria offshore. La società ha stipulato un contratto da 220 milioni di dollari distribuito in tre anni con la compagnia petrolifera messicana Pemex, per la manutenzione delle piattaforme esistenti.

Impostazioni privacy