Ora solare, i cibi che aiutano a contrastare la “depressione invernale”

Il passaggio all’ora solare incide e non poco sull’umore delle persone. Il cibo può essere una soluzione alleviare la tristezza derivante dal calo delle ore di luce

 

Ora solare cibo
Ora solare, il cibo come alleato

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre sono state messe indietro le lancette di un’ora e fino alla fine di marzo sarà quindi in vigore l’ora solare. Una modalità che a non tutti piace, così come confermano degli studi condotti da scienziati della Danimarca, in cui il problema delle eccessive ore di buio in inverno è ancora più accentuato. Stando a quanto riportano, le giornate in cui il buio domina notevolmente sulla luce, incidono e non poco sulla cosiddetta “depressione invernale”, nota anche come disturbo affettivo stagionale.

A tal proposito è molto importante il cibo, che aiuta e non poco a contrastare gli sbalzi d’umore. Nel 2018 la ricerca pubblicata sul Journal of World of Psychiatry ha appurato il legame tra l’alimentazione e stato d’animo.

Leggi anche ->Sesso, come mantenere alta la passione col passare degli anni. Le tecniche infallibili

Ora solare cibo
Ora solare e incidenza del cibo sull’umore (Instagram)

Ora solare cibo: ecco cosa mangiare

Nella fattispecie sono stati consigliati alcuni prodotti da consumare per ripristinare lo stato di felicità. Su tutti spiccano verdure, verdure a foglie larga, frutta, cereali integrali, noci, avocado, frutti di bosco, fagioli, pomodori, fagioli e cipolle.

Dunque tutti alimenti salutari in grado di tirare su il morale quando il buio prende il sopravvento sulla luce.

Leggi anche -> Vincenzo Paparelli, 40 anni fa la morte più assurda del mondo del calcio

Impostazioni privacy