Vecchie Lire, possono valere fino a 4000 euro

E’ il momento propizio per recuperare le vecchie Lire che ancora custodite: possono valere da 2000 a 4000 euro per gli esemplari più ricercati

(ilfattoquotidiano.it))

E’opinione comune che il “mattone” sia l’investimento più redditizio, ancor più in un momento storico come quello attuale in cui i tassi d’interesse applicati dagli istituti bancari sono ai minimi storici. Del resto, la casa è in cima ai desideri degli italiani sia per il suo intrinseco valore affettivo in quanto focolare domestico sia per il suo valore economico. Non a caso l’Italia è tra i Paesi con la più alta percentuale di titolari di un’abitazione di proprietà. Eppure gli italiani ignorano che le loro case potrebbero custodire un “tesoretto“: le vecchie Lire, ormai fuori corso legale da quando il 28 febbraio 2002 sono state sostituite dall’euro. Alcuni esemplari, secondo gli esperti di numismatica, potrebbero valere anche 4000 euro.

LEGGI ANCHE –> Legge di Bilancio 2020, in arrivo il “bonus facciata”

Vecchie Lire, le 10 Lire del 1947 possono valere 4000 euro

(vnews24.it)

A dare loro valore sono l’anno di conio, le loro condizioni,  il materiale di cui sono costituite, la loro circolazione e soprattutto eventuali errori di conio dal momento che, come insegnano i collezionisti, è collezionabile solo ciò che non è prodotto per essere collezionato. Ragion per cui le 10 Lire del 1947 sono le più ambite dai collezionisti, per cui il loro valore può sfiorare i 4000 euro. Sono riconoscibili perché hanno l’effigie di un cavallo alato su un lato e sull’altro un ramo d’ulivo. Molto ricercate anche le 5 lire del 1955, per le quali i collezionisti arrivano a pagare fino a 2000 euro in quanto coniate in soli 400mila esemplari e quindi molto rare. Sempre 2000 euro valgono le 50 lire del 1958, realizzate sempre nel numero limitato di 800mila esemplari. Attenzione: non provate a pulirle od a lucidarle, operazioni che ne abbassano notevolmente il valore visto che i collezionisti le preferiscono nella versione originale.

LEGGI ANCHE –> Belen alle Maldive, gli scatti raggiungono oltre 546mila like in 12 ore

Impostazioni privacy