Canone Rai 2020, come disdirlo

Di seguito tutte le informazioni su quale modulo utilizzare e dove inviarlo per ottenere l’esenzione dal pagamento del canone Rai 2020

(Getty Images)

La Legge di Bilancio licenziata dal Consiglio dei Ministri ha confermato anche per il 2020 l’importo di 90 euro per il canone Rai. Come avverte l’Agenzia delle Entrate, il pagamento del canone Rai è obbligatorio per chiunque possieda uno o più apparecchi televisivi ma va effettuato una sola volta per famiglia anagrafica a patto che tutti i componenti risiedano nella stessa abitazione. La modalità di pagamento consiste, per chi è titolare di un’utenza elettrica, nell’aggravio della bolletta elettrica pari a 18 euro per bimestre. Tuttavia, per chi è in possesso di determinati requisiti od appartenente a determinate categorie è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del canone Rai purché si provveda ad inviare la relativa disdetta entro 31 gennaio 2020 per l’esonero annuale, entro il 30 giugno per quello relativo al secondo semestre.

LEGGI ANCHE –> Vecchie Lire, possono valere fino a 4000 euro

Canone Rai 2020, quale modulo e dove inviarlo per disdirlo

Sono esentati dal pagamento del canone Rai gli anziani over 75 con un reddito inferiore a 8000 euro, gli invalidi civili degenti in una casa di riposo, i militari delle Forze Armate italiane (Ospedali militari, Case del Soldato e Sale convegno dei militari delle Forze Armate), militari stranieri appartenenti alla Nato ed agenti diplomatici e consolari. Per ottenere l’esonero occorre compilare un’apposita dichiarazione sostitutiva, entro il 31 gennaio, con cui si attesta il non possesso di un apparecchio televisivo (Quadro A del modulo). Si può altresì notificare, compilando il Quadro B del suddetto modulo, che il canone è collegato ad un’utenza elettrica di cui è intestatario un altro componente della famiglia anagrafica. Due le modalità di inoltro di tale modulo: telematica utilizzando l’applicazione web sul sito istituzionale dell’Agenzia dell’Entrate o tramite posta; in quest’ultimo caso il plico, contenente il modulo ed un valido documento di riconoscimento, va spedito tramite raccomandata senza busta al seguente indirizzo: Agenzie delle Entrate-Ufficio di Torino 1, S.A.T-Sportello Abbonamenti Tv-Casella Postale 22-10121 Torino.

LEGGI ANCHE –> Chi è Marco Pantani, l’indimenticabile ciclista dalla triste storia

 

Impostazioni privacy