Musei+gratis+prima+domenica+del+mese%3A+ritorna+la+proposta+MiBAC
chenewsit
/2019/10/05/musei-gratis-prima-domenica-mese-mibac/amp/

Musei gratis prima domenica del mese: ritorna la proposta MiBAC

Si parte domani e si andrà avanti almeno fino a marzo. L’iniziativa Musei gratis nata nel 2014 ha avuto un grande successo negli anni

Torna l’iniziativa musei gratis prima domenica del mese

Sembrava essere caduta nel dimenticatoio ed invece è stata ripristinata un’iniziativa molto cara agli italiani. Da domani e per ogni prima domenica del mese fino a marzo, sarà nuovamente possibile visitare gratuitamente diversi musei situati in giro per l’Italia.

Da Castel Sant’Angelo alla Reggia di Caserta, passando per Pompei, gli Uffizi e naturalmente il Colosseo, turisti e cittadini del Bel Paese, potranno entrare a contatto con la vastità dei beni culturali nostrani.

La proposta era stata lanciata nel 2014 dall’allora ministro Dario Franceschini e negli anni ha avuto un successo eclatante probabilmente inaspettato. Circa 15 milioni di visitatori hanno aderito all’iniziativa, pronta a far registrare nuovi record.

Leggi anche -> Ulisse – il piacere della scoperta con Alberto Angela | ospiti | dove vederlo

Musei gratis: il bello di diffondere la cultura

In realtà nel recente passato ci sono state anche alcune critiche a riguardo e risalgono a quando a capo del MiBAC c’era Alberto Boninsoli. Il ministro decise di distribuire diversamente gli accessi ai musei e la comunicazione errata da parte delle istituzioni fece il resto, creando disagi e polemiche.

Per verificare meglio i musei aderenti, le date esatte e tutte le informazioni inerenti, è bene consultare il sito www.iovadoalmuseo.it.

Insomma, bentornate domeniche ai musei. Una bella occasione per far capire al popolo la storia e il significato delle opere che hanno reso l’Italia il paese con più del 70% del patrimonio artistico mondiale.

Leggi anche -> Governo, prime frizioni tra il Premier Conte e Renzi

Published by
Antonio Pilato