Gli intoccabili – The Untouchables: trama e cast del film

Stasera in tv andrà in onda il celebre film Gli intoccabili – The Untouchables: trama e cast del film ispirato alla cattura di Al Capone da una task force denominata “Gli intoccabili”.

Gli Intoccabili - The Untouchables
Il team di Gli Intoccabili – The Untouchables

Oltre ad essere una rivisitazione, ispirata a una storia vera, del classico film poliziesco “poliziotti e ladri”, “Gli intoccabili” rappresenta anche uno scontro che non si vede spesso in film di questo tipo. Da un lato c’è una sensibilità mondana estrema, rappresentata dal film Al Capone (e, forse, dallo stile di De Palma). Dall’altro lato, c’è l’etica puritana e americana che originariamente ha portato al proibizionismo nel tentativo di legiferare sulla morale americana e, in mancanza, ha sostanzialmente alterato la vita americana, spesso non in meglio, favorendo la clandestinità.

Queste polarità sono esemplificate nel film attraverso le favolose performance di Robert De Niro, che crea un Al Capone ferocemente mitico, e di Kevin Costner nei panni del giovane e bello agente federale Eliot Ness che, alla fine del film, non è più dritto come la freccia che era una volta.

Gli Intoccabili – The Untouchables: trama e cast

Altrettanto memorabile è Sean Connery nei panni di Jim Malone, l’unico poliziotto “buono” del sindaco (Big Bill) corrotto di Chicago di Thompson. Per questo motivo l’agente federale Eliot Ness lo iscrive nel corpo d’élite per la cattura dei criminali, tra cui Al Capone, noti come “intoccabili”. In qualsiasi altro film, anche questo sarebbe un ruolo abbastanza ordinario ma, come è stato scritto da Mr. Mamet, diretto da Mr. De Palma e interpretato da Mr. Connery, Jim Malone diventa un ruolo memorabile.

” The Intouchables ” è spesso sanguinoso ma in modo adeguato alla vicenda trattata.

Potrebbe interessarti anche: La prova del cuoco: messaggi e solidarietà per il dolore di Natalia Cattelani

T.F.

Impostazioni privacy