Alba, torna la Fiera del Tartufo Bianco per l’89° edizione

Tra pochi giorni torna la famosa Fiera del Tartufo Bianco di Alba. Date, programma e novità dell’appuntamento gastronomico.

alba fiera tartufo bianco
La Fiera del Tartufo Bianco di Alba è occasione di ottime degustazioni enogastronomiche (Pixabay)

Manca ormai poco all’89esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco di Alba diventata ormai un evento gastronomico di punta dell’autunno piemontese. L’appuntamento per quest’anno è dal 5 ottobre al 24 novembre, per quasi due mesi di mostre, degustazioni, mercatini, concerti e folclore che animeranno il territorio.

Tutti i weekend della manifestazione il cuore pulsante della fiera sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, un’area espositiva dedicata per ammirare e acquistare il meglio dei tartufi di Langhe e Monferrato. dalle 9.30 alle 19.30 ogni sabato e domenica – e in via eccezionale anche venerdì 1 novembre – sarà possibile accedere al mercato con un biglietto da 4 euro acquistabile anche online. All’interno del mercato non mancheranno momenti di show cooking nell’area Alba Truffle Show che riunisce oltre 20 ristoranti stellati con chef da tutta Italia in grado di far apprezzare al pubblico ricette esclusive abbinate ai migliori vini locali.

Leggi anche–> Daspo decennali per 38 ultrà della Juventus

Fiera del Tartufo di Alba: l’imperdibile Palio degli Asini

L’evento gastronomico dedicato al Tuber magnatum Pico non vuol dire solo tartufo e buon cibo, ma anche mostre ed eventi. Il Palio degli Asini è sicuramente uno dei momenti più belli e storici legati a questa manifestazione. Come da tradizione la prima domenica di ottobre, i nove borghi della città di Alba si sfideranno in una pazza corsa di ciuchini. Il tutto sarà preceduto da una sfilata medievale con oltre mille figuranti che percorrerà le principali vie della città durante la quale ogni borgo rappresenterà un episodio storico medievale. La Fiera del Tartufo di Alba è anche un’ottima occasione per riscoprire il bellissimo paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato che è stato riconosciuto nel 2014 come parte integrante del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per il programma completo dell’evento è possibile consultare il sito www.fieradeltartufo.org.

Leggi anche –> Fridays for future, oggi manifestazioni in 27 Paesi

Impostazioni privacy