Salvini: “L’accordo di Malta sui migranti è una fregatura”

Botta e risposta tra il Premier Conte e l’ex Ministro dell’Interno Salvini: per il leader del Carroccio l’Accordo di Malta sui migranti una “fregatura”

Anticipazioni | Canale 5, Live non è la D'Urso | Ospiti | Dove vederlo
Matteo Salvini

La nave “Ocean Viking“, con a bordo 182 migranti, tra cui un neonato, è approdata  al porto di Messina, indicato quale porto sicuro dal Viminale, dove le Forze dell’ordine, la Croce rossa, i rappresentanti del Comune ed i volontari gestiscono le operazioni di sbarco dei profughi che saranno portati nell’hotspot di Bisconte, allestito nella caserma Gasparro. Una decisione, quella di assegnare alla nave delle ong “Sos Mediterranee” e “Medici senza frontiere” il porto di Messina, arrivata dopo l’accordo, sottoscritto a Malta, nella Commissione Ue sulla redistribuzione dei migrati a bordo della “Ocean Viking” in 5 Paesi. Un compromesso salutato dal Premier Conte come un grande successo diplomatico tanto da non aver esitato a lanciare una stoccata all’ex titolare del Viminale Matteo Salvini: “Con l’accordo di Malta abbiamo ottenuto in un giorno più di Salvini in un anno”. A stretto giro la replica del leader leghista: “In un anno di governo ho ridotto gli sbarchi del 75%, in un solo mese di Pd-M5S gli arrivi sono aumentati. Questi sono fatti, mentre l’accordo di Malta è l’ennesima promessa dell’Europa. Tante parole ma fatti zero”. Intervenuto poi a SkyTg24, Salvini, dopo aver sentenziato che gli unici contenti sono gli scafisti, ha bollato l’accordo di Malta come una “fregatura”.

LEGGI ANCHE –> ANCHE CHIARA FERRAGNI NEL MIRINO DI EMI’S LIFE SU INSTAGRAM

Salvini: “L’accordo di Malta sui migranti è una fregatura. Ministro Lamorgese, non si faccia prendere in giro”

Successivamente il leader del Carroccio, in una diretta facebook da Genova dopo aver visitato il Salone Nautico, ha rincarato la dose consigliando a chi ha preso il suo posto quale responsabile del Viminale, il Prefetto Lamorgese, di essere prudente e di non farsi turlupinare dai vertici delle istituzioni europee: “Innanzi tutto un consiglio al nuovo Ministro dell’Interno Lamorgese. Non si faccia prendere in giro. Non venda agli italiani il fumo, noi preferiamo l’arrosto”.

LEGGI ANCHE –> EUROVOLLEY MASCHILE, ITALIA-FRANCIA: INFO E DOVE VEDERLA

Impostazioni privacy