Primo giorno d’autunno: perché è il 23 settembre

In alcune città italiane fa ancora caldo, ma il 23 settembre è ufficialmente il primo giorno di autunno, almeno nell’emisfero settentrionale. Google celebra l’equinozio d’autunno, il primo giorno di questa stagione, con un doodle di Google nel nostro emisfero.

equinozio d'autunno
Doodle di Google per l’equinozio d’autunno

Ma perché è stato scelto il 23 settembre per il primo giorno della stagione autunnale nell’emisfero settentrionale?

Secondo Vox , oggi “entrambi gli emisferi nord e sud sperimenteranno una quantità uguale di luce diurna“. Infatti nell’altro emisfero oggi è l’equinozio di primavera, anche questo celebrato da Google. Da noi è anche “l’inizio dell’autunno astronomico, con le ore diurne che continuano ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno a dicembre”.

Secondo History.com, l’equinozio d’autunno non è il 23 settembre ogni anno, ma cade sempre tra il 21 settembre e il 24 settembre.

Molte culture, come cinesi, vietnamiti e anglosassoni hanno riti e festival del raccolto associati all’arrivo dell’autunno e all’equinozio d’autunno. Tuttavia l’autunno storicamente non è stato da tutte le culture.

Secondo i cinesi l’equinozio “ripristina simbolicamente l’equilibrio del mondo segnalando la sua rinascita dopo una stagione di oscurità” e “bilancia letteralmente il giorno dividendolo in parti uguali di oscurità e luce”.

L’equinozio di autunno e le frasi legate alla stagione

Secondo la pagina Art of Autumn un buon modo di pensare all’autunno è come ad “un momento di contemplazione“. È, secondo il sito, “un momento per riflettere sul cambiamento delle stagioni dalla crescita alla decadenza. Ogni anno è un ciclo di vita che si ripete. Madre natura porta i frutti del suo lavoro, celebrando la vita in una festa di colori prima che inizino i lunghi mesi invernali. ”

La pagina contiene 40 dipinti autunnali e citazioni di famosi poeti. Eccone una di Percy Bysshe Shelley: “C’è un’armonia in autunno e una lucentezza nel suo cielo, che durante l’estate non viene ascoltata o vista, come se non potesse essere, come se non fosse stata!” e una di Robert Browning: “L’autunno ti conquista meglio con questo suo muto appello alla simpatia per il suo decadimento.”

Potrebbe interessarti anche: “Downton Abbey”, il film, è un vero successo al botteghino

T.F.

 

Impostazioni privacy