Anticipazioni | Rai 3, Presa diretta – “Guerra alle ONG” | Ospiti

Stasera, lunedì 23 settembre su Rai 3 alle ore 21:45 ritorna Presa Diretta, con l’inchiesta “Guerra alle ONG”: anticipazioni e ospiti della serata

Anticipazioni | Rai 3, Presa diretta - "Guerra alle ONG" | Ospiti
Presa Diretta (Facebook, @PresaDiretta.Rai)

Un nuovo appuntamento stasera, lunedì 23 settembre su Rai 3 alle 21:45 con Presa diretta, il programma di approfondimento giornalistico con inchieste e reportage, condotto da Riccardo Iacona: anticipazioni sulla puntata di questa sera dal titolo “Guerra alle ONG”.

Il focus di stasera infatti sarà sulle Organizzazioni Non Governative; tra il 2015 e il 2017 erano dodici le imbarcazioni che cercavano e soccorrevano i migranti nel Mediterraneo. Attualmente, la maggior parte delle stesse navi sono bloccate ai porti o ferme e sotto inchiesta da parte della Magistratura.

La trasmissione proverà a fare il punto sulla questione, domandandosi come sia successo che, nell’opinione pubblica diffusa, quelli che erano “angeli del mare” sono diventati “taxi dei migranti, complici dei trafficanti di uomini”.

DOVE VEDERLO

Presa Diretta andrà in onda stasera su Rai 3 alle 21:45; su RaiPlay, in alternativa, è possibile seguire la trasmissione in streaming.

LEGGI ANCHE –> Anticipazioni Quarta Repubblica | Temi e ospiti di stasera 23 settembre

PRESA DIRETTA – “GUERRA ALLE ONG”: ANTICIPAZIONI E OSPITI DELLA PUNTATA SU RAI 3

Saranno dunque le ONG, la situazione nel Mediterraneo, l’Europa, l’Italia, la Libia e le inchieste della Magistratura, i temi fondanti della puntata di stasera 23 settembre su Rai 3 di Presa diretta. L’inchiesta “Guerra alle ONG” è un racconto di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti Marianna De Marzi, Pablo Castellani Raffaele Manco.

Un’inchiesta che prova a ricostruire quanto successo negli ultimi tempi sia in merito alla situazione delle ONG che rispetto all’opinione pubblica. Lo farà mediante analisi, raccolta di dati e testimonianze, nonché un viaggio attraverso i diversi Paesi del Mediterraneo.

Anticipazioni | Rai 3, Presa diretta - "Guerra alle ONG" | Ospiti
Presa diretta – Guerra alle ONG (Facebook, @PresaDiretta.Rai)

Secondo i dati Oim – si legge nel post dell’account ufficiale del programma – la proporzione di migranti morte in mare  rispetto a quelli partiti dalle coste libiche è cambiata. 1 ogni 29 nel 2019 a 1 ogni 6 nel 2019.

Il conduttore ne parlerà in studio con gli ospiti: Padre Camillo Ripamonti, Juan Matias Gil di Medici Senza Frontiere, Nico Lotta presidente di Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, volontari ONG.

Impostazioni privacy