Abusa di un farmaco e finisce in ospedale: il sangue è diventato blu

Una ragazza a causa di un antidolorifico è finita in ospedale con difficoltà a respirare e pelle bluastra: il suo sangue era diventato blu.

sangue blu
Fonte foto New England Journal

Una donna di 25 anni a Providence, nel Rhode Island,Sangue  (USA), è andata in ospedale dopo essersi sentita debole e affaticata. Oh, e una piccola nota a margine qui: il suo sangue stava diventando blu.

Sangue blu: cos’è

Secondo quanto riferito, la donna ha provato affaticamento, difficoltà a respirare e debolezza quando è andata in ospedale per la prima volta. E, come hanno spiegato i medici Otis Warren e Benjamin Blackwood in un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine giovedì, il suo sangue stava diventando di un colore blu scuro.

Il suo sangue è passato dal rosso al blu a causa di una sostanza paralizzante contenuto in un’antidolorifico che la ragazza aveva assunto in quantità spropositate la sera prima, secondo i ricercatori.

La medicina “attutisce le terminazioni nervose nella pelle”, secondo la CNN . “La ragazza ha riferito di aver usato grandi quantità di benzocaina topica la sera prima per un mal di denti, quasi una scatola“, hanno scritto i due coautori nello studio.

Ottis Warren, uno dei ricercatori dello studio, ha detto che alcune persone hanno reazioni negative alla benzocaina. Ha detto che la donna aveva la “metemoglobinemia”, che è una rara malattia del sangue che induce nelle persone una variazione della forma del ferro che non riesce più a legare l’ossigeno. Il problema può essere genetico.

Warren ha aggiunto che il caso della donna del Rhode Island è buono per i clinici perché è raro e un caso interessante. In particolare, la donna era “cianotica”, che è il termine tecnico per quando si ha il sangue blu. Succede quando ci sono bassi livelli di ossigeno nei globuli rossi o quando ci sono problemi con l’ossigeno che entra nel sangue. Quando il tuo sangue è pieno di ossigeno, diventa invece del tipico colore rosso vivo.

Come hanno risolto il problema i medici? Usando il blu di metilene, un colorante blu, che aiuta a far arrivare più ossigeno.

“Quindi tratti la pelle blu con una medicina blu! E la parte migliore è che questa giovane donna con una condizione medica pericolosa per la vita è stata rapidamente curata e non avrà effetti duraturi “, ha detto. Infatti se la paziente fosse arrivata in ospedale più tardi la carenza di ossigeno le avrebbe causato danni al cervello o anche la morte.

Potrebbe interessarti anche: Nella mente di Bill Gates è in arrivo su Netflix

T.F.

Impostazioni privacy