L’Austria insiste: doppio passaporto per i sudtirolesi

Il parlamento austriaco ha approvato un emendamento che prevede l’inizio della discussione con Bolzano e Roma in merito alla situazione dei sudtirolesi

Doppio passaporto sudtirolesi
Doppio passaporto sudtirolesi (Instagram)

Già da qualche tempo le discussioni sono in auge, ma stavolta è arrivata una svolta che potrebbe portare al raggiungimento dell’obiettivo. In Austria proprio nella giornata di ieri, il Parlamento ha approvato un emendamento con il quale si ribadisce la volontà di istituire il doppio passaporto (italiano ed austriaco) per gli abitanti del Sudtirol.

Il provvedimento è stato votato dai popolari Oevp e dell’ultradestra Fpoe, mentre non i socialdemocratici e gli altri partiti hanno deciso di non avvallare l’emendamento.

La fase successiva prevede che il tema venga discusso a Bolzano e a Roma, così che in seguito possa essere presentato un vero e proprio disegno di legge.

Leggi anche-> Romano Prodi: “Italia Viva? Bellissimo nome per uno yogurt”

Doppio passaporto per i sudtirolesi: le reazioni

Questa decisione è stata presa molto positivamente dagli ex consiglieri Svp e dal Suedtiroler Freiheit. Proprio quest’ultimi hanno esternato grande soddisfazione. Secondo il loro parere si tratta di un segnale importante a quasi 100 dall’accordo di Saint Germain, che sancì la divisione dell’Alto Adige dal Tirolo.

Inoltre viene visto come un gesto estremamente europeista da parte dell’Austria, volto ad un’Europa senza confini. Dunque ora la palla passa a Bolzano e a Roma, anche se nel Bel Paese ci sono tematiche sicuramente più importanti sul banco delle priorità.

Leggi anche -> Sassari, riciclaggio e truffe: 7 arresti

Impostazioni privacy