Tin Tan: chi è il personaggio celebrato da Google Doodle

A 104 anni dalla sua nascita, Google Doodle celebra Germán Valdés, meglio noto come Tin Tan uno dei personaggi più famosi e celebrati del Messico.

tin tan
Tin Tan (foto dal Web)

Germán Valdés, meglio noto come Tin Tan, è ricordato per il suo efficace ritratto del pachuco, cioè un emigrato messicano negli USA. In un’intervista condotta nel 1968 egli stesso disse “Ho portato il vero modo di parlare, il vero abbigliamento, la catena per le chiavi, la piuma per il cappello, i pantaloni larghi, la giacca grande, ecc. ”

Tin Tan: biografia

Sebbene nato a Città del Messico nel 1915, la sua famiglia si trasferì a Ciudad Juárez, Chihuahua nel 1931. Fu in questa città di confine che Germán trascorse la sua giovinezza e divenne parte di ciò che gli storici definiscono “la generazione americana-messicana”.

Valdés inizio a esibirsi come un pachuco alla stazione radio La XEJ a Juárez. Mentre riparava i cavi un giorno, Valdés, scherzando e pensando che nessuno stesse ascoltando, imitava il cantante bolero messicano Agustín Lara. Questo gesto innocuo ha impressionato il suo capo e ha provocato l’ingresso di Valdés sulle onde radio con lo pseudonimo di “Topillo Tapas”. Nel programma radiofonico quotidiano intitolato “El Barco de la ilusión” (“La barca dell’illusione”), Topillo Tapas ha cantato e fatto dei dialoghi comici in una lingua mista tra inglese e spagnolo per un pubblico messicano e messicano americano.

Nel luglio del 1943, la Paco Miller Company, un gruppo simile a un vaudeville composto prevalentemente da artisti messicani, invitò Valdés a unirsi a loro nel loro tour attraverso la California e il Messico. Valdés continuò a svolgere il ruolo di “pachuco”, ora affiancato dal fratello Marcelo Chavéz. Quando il gruppo arrivò a Città del Messico, Paco Miller decise di cambiare il nome d’arte di Valdés. Miller prese in prestito il nome “Tin Tan” da Juan Muñoz Leyva, una stella della radio cilena, che era noto come “El niño de tin tan” perché concludeva i suoi monologhi usando un bicchiere pieno d’acqua per produrre il suono: “tan tin. “Con un nuovo nome d’arte Valdés conquistò Città del Messico.

Valdés / Tin Tan ha continuato la sua carriera come comico anche in numerosi film messicani di successo e ha inciso numerose canzone. Egli è stato anche doppiatore per la Disney. Gli è stato anche dedicato un murales e un pupazzetto che lo raffigura.

Potrebbe interessarti anche: Bastardi senza gloria: trama e cast del film di Quentin Tarantino

T.F.

Impostazioni privacy