Morti sospette di cani in Norvegia: ancora ignota la malattia che li ha colpiti

I veterinari stanno indagando quale sia la malattia che ha portato alle morti sospette di cani in varie zone del Nord della Norvegia.

morti sospette cani

Una serie di morti sospette di cani si sono verificate in Norvegia. Un totale di 21 cani negli ultimi giorni sono morti a causa di una malattia misteriosa che provoca loro malessere e diarrea sanguinolenta.

La maggior parte dei casi è stata segnalata nella e intorno alla capitale norvegese Oslo, ma anche a Bergen e Trondheim e nei comuni al Nord dello Stato.

Morti sospette di cani in Norvegia: ancora ignota la malattia che li ha colpiti

La malattia ha colpito tutti i tipi di cani di età variabile e si manifesta rapidamente. Molti proprietari di cani non sono in grado di portare i loro cani infetti dal veterinario prima che muoiano. I cani possono sembrare a posto al mattino e mostrare rapidamente i segni della malattia nel pomeriggio.

L’istituto veterinario del Paese afferma che sta facendo tutto il possibile per determinare la causa dell’epidemia, ma non ha ancora una risposta.

Hanna Jørgensen, responsabile della salute degli animali domestici presso l’Istituto veterinario (Veterenærinstituttet), ha affermato che “è difficile perché non ci sono caratteristiche comuni ovvie e risposte chiare in laboratorio. Non abbiamo ancora conclusioni da dare. Ma è importante sottolineare che molti cani guariscono dalla malattia “.

Ai proprietari di cani viene consigliato di osservare attentamente il comportamento dei loro cani e di portarli dal veterinario non appena vedono che qualcosa non va. Si consiglia vivamente di evitare aree come i parchi dove ci sono molti altri cani per evitare il contagio della misteriosa malattia.

Potrebbe interessarti anche: Ruth Pfau, chi è il doodle di oggi, detta la Maria Teresa del Pakistan

T.F.

Impostazioni privacy