Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto: info e trama del film

Questa sera su LA 7 alle ore 23:00 andrà in onda il film Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto con Gian Maria Volonté: info, trama e cast della pellicola

Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto: info e trama del film
Gian Maria Volonté (Gawain78, Wikipedia)

In seconda serata, oggi giovedì 22 agosto, LA 7 manda in onda il film “Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, di Elio Petri con Gian Maria Volonté: info, trama, curiosità e cast della pellicola.

Tra diversi riconoscimenti ottenuti dal film: il Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes; il Premio Oscar al miglior film straniero 1971; nonché una nomination per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar dell’anno seguente.

Trama

Il film, riconosciuto dalla critica come un capolavoro, compie una riflessione sul potere, seguendo le azioni del capo della Squadra Omicidi, il cui soprannome è “dottore”, che nel giorno della promozione a dirigente dell’Ufficio Politico della Questura, compie un omicidio. Il suddetto infatti uccide la sua amante, Augusta Terzi, e in virtù della proprio posizione, invece di preoccuparsi di celare le prove che lo incolperebbero, si impegna a moltiplicare gli indizi a suo carico.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI GIOVEDÌ 22 AGOSTO

Gian Maria Volonté in “Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, in onda questa sera su LA 7: trama, cast e curiosità sulla pellicola

Andrà dunque in onda questa sera su LA 7, giovedì 22 agosto alle ore 23:00, il film di Elio Petri con Gian Maria Volonté “Indagini su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”: info, curiosità cast e trailer della pellicola.

Il film, dal genere drammatico, è stato prodotto in Italia nel 1969 da Davide Senatore e Marina Cicogna per Vera Films, e distribuito da Euro International Film (1970) – Ricordi video, Panarecord, l’Unità video. La durata della pellicola è di circa 114 minuti, la regia è affidata a Elio Petri (Nudi per vivere; Peccato nel pomeriggio; Il maestro di Vigevano; La classe operaia va in paradiso; Todo modo).

Nel cast dell’opera cinematografica, oltre al suddetto protagonista Gian Maria Volonté, presenti anche attori come: Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Filippo De Gara, Arturo Dominici, Vittorio Duse, Vincenzo Falanga, Aldo Rendine, Massimo Foschi, Aleka Paizi, Salvo Randone, Ugo Adinolfi, Gino Usai, Giuseppe Terranova, Pino Patti, Giacomo Bellini, Roberto Bonanni, Guido Buzzelli, Fulvio Grimaldi, Giuseppe Licastro, Franco Marletta.


Fonte video: Youtube / The Space Cinema

Impostazioni privacy