Oggi i funerali di Felice Gimondi: dove seguirli in tv

Felice Gimondi (Getty Images)

Diretta televisiva su RaisportHd, dalle 10.40 alle 12.10, per i funerali di Felice Gimondi, il campione di ciclismo scomparso per un malore venerdì scorso

Dopo la camera ardente a Paladina, con tanti tra sportivi, amici, conoscenti e persone comuni che lo ammiravano non solo per le sue imprese sportive ma anche per il suo garbo e la sua umanità, oggi verranno officiare le esequie di Felice Gimondi, il grande ciclista stroncato da un malore mentre si trovava in vacanza in Sicilia. Unanime il cordoglio per la scomparsa di uno dei primi dieci ciclisti di ogni epoca, come ha sentenziato Davide Cassani, attuale ct della Nazionale. Del resto, il palmares di Gimondi lo dimostra inequivocabilmente: tra i sette ciclisti ad aver vinto almeno una volta le tre grandi corse a tappe (Tour de France, Giro d’Italia e Vuelta). Nello specifico: la Grande Boucle nel 1965, tre volte il Giro d’Italia, 1967, 1969 e 1976, la Vuelta nel 1968. Ad impreziosire ulteriormente una carriera già di per sé prestigiosa gli acuti nelle classiche monumento di un giorno, dalla Roubaix al Giro di Lombardia, vinto due volte, alla Milano-Sanremo, e l‘alloro iridato conquistato nel 1973. Ma è anche l’eco mediatica suscitata dalla notizia della sua scomparsa a testimoniarne la grandezza, con i principali quotidiani sportivi europei, da L’Equipe a Marca, che ne hanno celebrato l’immensa classe.

LEGGI ANCHE –> BALOTELLI, IL BRESCIA E’ LA GRANDE OPPORTUNITA’ PER RICONQUISTARE LA NAZIONALE

Oggi i funerali di Felice Gimondi. Un monumento a Bergamo per ricordarlo

Sarà possibile seguire i funerali in diretta tv su RaisportHD, dalle ore 10.40 alle 12.10, con il commento affidato a più voci e con testimonianze di amici e avversari, tra tutti Eddy Merckx, il primo a ricordare il campione bergamasco con un commosso omaggio: “Oggi perdo io“. Nel frattempo Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, città natale di Gimondi, annuncia con un post su facebook l’intenzione di erigere un monumento in memoria di Felice Gimondi: “Un monumento per ricordare Felice Gimondi. E’ una buona idea e m’impegnerò per realizzarla”. Poi il primo cittadino orobico specifica le motivazioni, non solo sportive, alla base di un simile omaggio: “Sono convinto che onorare Gimondi, per Bergamo, voglia dire di più che celebrarne la grandezza sportiva. Felice Gimondi ha rappresentato la migliore sintesi dei valori della nostra terra, nei quali vogliamo ritrovarci”.

LEGGI ANCHE –> MILLION DAY, LA DIRETTA DELL’ESTRAZIONE DI MARTEDI’ 20 AGOSTO

Impostazioni privacy