La maledizione delle vincite milionarie: effetti collaterali sulla vita e la salute

Ti senti un po’ invidioso per la strabiliante vittoria del vincitore del Superenalotto? Forse non dovresti esserlo. Vincere alla lotteria può essere dannoso per la salute, in più di un modo. In effetti, sembra esistere una vera maledizione delle vincite milionarie.

maledizione vincite milionarie
Estrazioni Lotto e superenalotto

I vincitori della lotteria negli USA, dove non c’è l’anonimato come da noi in Italia, sembrano dimostralo.

Maledizione delle vincite milionarie: i vari effetti negativi

Sono stati assillati da amici, parenti e membri della comunità in caccia di soldi e dalle banche che hanno provano a convincerli ad investire il capitale con loro. Questo è quello che è capitato a Sandra Hayes che ha vinto la lotteria del Missouri, dividendo un premio di 224 milioni di dollari. La sua vittoria è anche stata emotivamente dannosa. “Ho dovuto sopportare l’avidità e il bisogno delle persone. Ciò mi ha causato molto dolore emotivo. Queste sono persone che hai amato in profondità e si sono trasformate in vampiri che hanno cercato di succhiarmi la vita. ”

Per alcuni, vincere alla lotteria è stato letale. Abraham Shakespeare è stato assassinato nel 2009 con due colpi di pistola dopo aver vinto un jackpot da 30 milioni di dollari da una donna che aveva stretto amicizia con lui dopo aver vinto alla lotteria. Se le relazioni sociali precedenti alla vincita sono complicate, ancora più difficile è stringere nuovi rapporti quando si ha un alto tenore di vita.

Storie come queste non sono insolite. In realtà, sono più la norma che l’eccezione. Vincere la lotteria è stata descritta come una “maledizione”, e secondo il National Endowment for Financial Education, il 70% di coloro che ricevono forti perdite di denaro li perde in pochi anni. Infatti può essere un forte trauma per il cervello, che può reagire con malessere fisico, con un senso di colpa che lo porta a dilapidare tutto o ancora trasformando il vincitore in una persona che vuole sempre più soldi, fino a sperperarli in investimenti vari o, volontariamente o meno, con le persone vicine.

Ronnie Music Jr., per esempio, ha vinto $ 3 milioni in una lotteria della Georgia, ma nel tentativo di fare ancora più soldi ha cominciato una carriera criminale che lo ha portato a una pena di 21 anni di carcere. Del resto, la strada per la felicità è essere soddisfatti di quello che si ha.

Potrebbe interessarti anche: Si sta per tuffare ma avvista uno squalo bianco: il video è diventato virale

T.F.

Impostazioni privacy