Loving – L’amore deve nascere libero: trama del film

Stasera in tv, 15 agosto 2019, su Rai 3 in prima serata alle 21:10 il film Loving – L’amore deve nascere libero: ecco la trama.

loving amore deve nascere libero
Locandina del film

Loving – L’amore deve nascere libero: trama

Il film stasera in tv è tratto da una storia vera che ha provocato un vero e proprio caso giudiziario noto come Loving vs Virginia (Paradossalmente Loving è sia il cognome del protagonista sia indica la parola amore quindi è “I Loving/L’amore contro lo Stato della Virginia”).

Il caso è nato dopo Richard Loving, un uomo bianco, e Mildred Jeter, una donna nata da una coppia afroamericana – nativa d’america, viaggiarono dalle loro residenze a Central Point, Virginia, a Washington, DC., per sposarsi il 2 giugno 1958. Tornati a Central Point, vivevano nella casa dei genitori di Mildred mentre Richard, un operaio edile, costruiva una nuova casa per lui e la moglie.

Nel luglio del 1958, la polizia entrò nella camera degli innamorati nelle prime ore del mattino e li arrestò per aver violato il divieto dello stato sul matrimonio interrazziale. Nel corso di un’audizione in un tribunale statale della Virginia nel gennaio 1959, i Lovings si dichiararono colpevoli di aver violato la Sezione 20-58 del codice dello stato della Virginia, che proibiva a una persona “bianca” e una persona di colore di lasciare lo Stato per sposarsi e tornando a vivere come uomo e moglie.

Il giudice aveva condannato gli innamorati a un anno di prigione, ma aveva sospeso la sentenza a condizione che la coppia lasciasse immediatamente lo Stato e non vi ritornasse come uomo e moglie per un periodo di 25 anni. Dopo aver stabilito la residenza a Washington, DC, gli innamorati intentarono causa in un tribunale di Washington D.C. allo Stato della Virginia.

Potrebbero interessarti anche:

T.F.

Impostazioni privacy