Spread – Valore di oggi | Aggiornamento in tempo reale | Diretta 14 agosto

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:08

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread della giornata di oggi 14 agosto e spiegazione su cos’è lo spread

Spread – Valore di oggi | Aggiornamento in tempo reale | Diretta 14 agosto
Che cos’è lo Spread e qual’è il valore di oggi

    Valore Spread Btp Bund | Aggiornamento in tempo reale | Andamento

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread di oggi 14 agosto. Lo spread, che in italiano si traduce con differenziale, è la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e quelli tedeschi; nello specifico, tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund.

Lo spread è un valore di riferimento utilizzato nel mondo della finanza per misurare la stabilità economica di un Paese, confrontato con gli altri. Il termine spread, in passato poco conosciuto, è diventato famoso nel 2011 quando nel Gennaio di quell’anno il suo valore era di 173 punti per poi salire rapidamente a quota 528 punti verso fine anno. In quel periodo la politica italiana con il premier Silvio Berlusconi viveva una situazione incerta, motivo per cui lo spread è aumentato di 355 punti in poco tempo.

Il valore dello Spread di oggi è:

LEGGI ANCHE–> CHE COS’È LO SPREAD? VIDEO SPIEGAZIONE

Spread, valore di oggi 14 agosto: la borsa e la situazione italiana

Bene la borsa statunitense con una chiusura col segno positivo per Down Jones che fa registrare un +1,44%; bene anche Nasdaq 100, in crescita, e Nikkei 225 che ottiene un +0,98%. L’indice cinese invece risulta essere in negativo, facendo registrare un -0,85%.

Situazione diversa invece per le borse dell’Europa, con Piazza Affari che si afferma in trend negativo, così come appaiono stagnanti Francoforte (-0,16%), Londra (+0,18%) e Parigi (-0,05%).

Da monitorare la situazione dell‘Italia che in queste ore resta complessa, visti i recenti sviluppi relativi al governo, con la crisi aperta aperta dal leader della Lega, Ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini.  Un quadro politico complesso, con le ipotesi di nuove elezioni o di una nuova maggioranza, definita istituzionale, che potrebbe fornire nuove risposte.