In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread della giornata di oggi 13 agosto e spiegazione su cos’è lo spread

Spread – valore di oggi | Aggiornamento in tempo reale | Diretta 13 agosto
Che cos’è lo Spread e qual’è il valore di oggi

Valore Spread Btp Bund | Aggiornamento in tempo reale | Andamento

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread di oggi 13 agosto. Lo spread, che in italiano si traduce con differenziale, è la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e quelli tedeschi; nello specifico, tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund.

Lo spread è un valore di riferimento utilizzato nel mondo della finanza per misurare la stabilità economica di un Paese, confrontato con gli altri. Il termine spread, in passato poco conosciuto, è diventato famoso nel 2011 quando nel Gennaio di quell’anno il suo valore era di 173 punti per poi salire rapidamente a quota 528 punti verso fine anno. In quel periodo la politica italiana con il premier Silvio Berlusconi viveva una situazione incerta, motivo per cui lo spread è aumentato di 355 punti in poco tempo.

Il valore dello Spread di oggi è:

LEGGI ANCHE–> CHE COS’È LO SPREAD? VIDEO SPIEGAZIONE

Spread, valore di oggi 13 agosto: l’apertura della borsa e la situazione in Italia

Giornata no per la borsa USA che registra un -1,48% sul Dow Jones; stesso discorso dicesi per il Nasdaq 100 e per Nikkei 225, in variazione negativa di -1,11%.

Un brusco risveglio anche per la Borsa Europea, con Francoforte che si attesta sullo 0,23%, e Londra (-0,07%); Parigi resta invece leggermente al di sotto dei valori attesi alla vigilia.

Apertura negativa anche per Piazza Affari.

In Italia la situazione resta complessa poiché evidentemente legata con la situazione politica abbastanza caotica, generata dalla crisi di governo aperta dal leader della Lega, Ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini. Le ipotesi di nuove elezioni o di una nuova maggioranza, definita istituzionale, potrebbe dare delle risposte in questo senso.

 

Facebook Comments