Sharon Tate: 50 anni fa l’omicidio dell’attrice da parte della setta di Manson

Ricorre oggi la morte di Sharon Tate, l’attrice holliwoodiana moglie di Roman Polanski: ripercorriamo la sua carriera artistica.

sharon tate
Sharon Tate e Roman Polanski (Fonte Foto GettyImages)

Sharon Tate biografia

L’attrice Sharon Tate è nata il 24 gennaio 1943 a Dallas, in Texas. Ha vissuto per alcuni a Verona, dove il padre era stato trasferito per il suo lavoro da soldato, e qui iniziò come comparsa a lavorare nel mondo del cinema e fu subito notata per la sua bellezza. Al ritorno negli Stati Uniti iniziò a lavorare ad Hollywood nei primi anni ’60.

Nel 1965, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in Cerimonia per un delitto, con David Niven e Deborah Kerr. Dopo aver girato il film in Francia e a Londra, ha incontrato il regista Roman Polanski a Londra, dove lui decise di sostituire un’attrice per dare alla Tate un ruolo in Per favore, non mordermi sul collo! (1967). La coppia ha iniziato una relazione romantica e si è sposata nel gennaio 1968.

Sharon Tate ha poi girato un film di grande successo del 1967 La valle delle bambole, basato sul romanzo best-seller di Jacqueline Susann e interpretato da Patty Duke e Susan Hayward. Sempre nel 1967, è apparsa in Piano, piano non ti agitare con Tony Curtis, e nel 1968 ha avuto un ruolo da protagonista nella commedia Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm con Dean Martin.

Con il suo successo nell’inquietante La valle delle bambole e di Polanski per Rosemary’s Baby (1968), Sharon Tate e Roman Polanski sono diventati una delle coppie più in vista a Hollywood.

Sharon Tate era a Los Angeles, dove lei e suo marito. Il 9 agosto 1969, la 26enne Tate (all’epoca incinta di otto mesi e mezzo) fu brutalmente assassinata a casa sua, insieme a tre coinquilini, Wojciech Frykowski, Abigail Folger, Jay Sebring e un amico del custode della casa, Steven Parent, da un gruppo di persone che in seguito si sono rivelate parte della “famiglia Manson”, un culto omicida guidato dalle fantasie apocalittiche del suo squilibrato leader, Charles Manson.

Manson e quattro dei suoi seguaci furono condannati per quegli omicidi (insieme ad altri due) a morte nel 1971; dopo l’abolizione da parte della California della pena di morte nel 1972, le loro condanne furono commutate in ergastolo. Manson è deceduto alla fine del 2017 in prigione.

Margot Robbie ha recentemente interpretato Sharon Tate in Once Upon a Time a Hollywood, diretto da Quentin Tarantino.

Richard Gere: l’attore hollywoodiano a Lampedusa visita la Ong Open Arms

T.F.

Impostazioni privacy