Stasera, 8 agosto 2019, in prima serata alle 21:10 su Rete 4 il film d’azione Cliffhanger – Ultima Sfida del 1993 con Silvester Stallone.

Cliffhanger – Ultima Sfida: trama e cast
Una banda di criminali esperti, guidati da Qualen (interpretato da John Lithgow), dirotta un aereo del Tesoro americano che trasporta milioni di dollari sotto forma di grandi fatture.
Il loro piano è quello di trasferire i soldi su un altro aereo, e in effetti uno dei truffatori si trasferisce da un aereo all’altro su una fune metallica. Questa prodezza, che è stata effettivamente eseguita da uno stuntman, è uno dei momenti più mozzafiato del film.
Ma poi il piano va storto, c’è un incidente e Lithgow e i suoi compagni si ritrovano bloccati sulla cima di una montagna coperta di neve, con tutti i soldi ma non c’è modo di scendere. Quindi inviano un falso segnale di soccorso, che viene raccolto da Gabe Walker (interpretato da Silvester Stallone) e da un altro soccorritore Hal Tucker (interpretato da Michael Rooker).
Ciò crea il filo conduttore della trama, mentre i truffatori e i bravi ragazzi si rincorrono sul fianco della montagna e attraverso una serie di bluff, scontri e lotte per raggiungere il traguardo, tutti che si svolgono sul bordo di precipizi opportunamente vertiginosi.
Curiosità sul film: Il film è stato diretto da Renny Harlin , che ha diretto uno dei film ” Die Hard ” e uno dei film di Freddy Krueger e conosce bene come creare suspance. I titoli di coda menzionano un sacco di stuntman, che meritano qualsiasi credito abbiano ottenuto, perché molte delle acrobazie più pericolose in questo film non erano ovviamente false.
Molta curiosità sta destando un reboot del film che sarà tutto al femminile, diretto anche da una donna Ana Lily Amirpour e che dovrebbe uscire nelle sale nel 2020.
Potrebbe interessarti anche: Chi è Anjelica Huston: curiosità, età, vita privata e carriera dell’attrice
T.F.




