Stéphanie Frappart: chi è l’arbitro di Liverpool – Chelsea, Supercoppa UEFA

Stéphanie Frappart sarà il primo arbitro donna ad allenare una finale maschile Uefa, la supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea: ma chi è la protagonista di una svolta storica?

Stéphanie Frappart: chi è l'arbitro di Liverpool - Chelsea, Supercoppa UEFA
Stéphanie Frappart (Supporterhéninois, Wikipedia Commons)

Si sta parlando tantissimo in queste ore di una notizia che è stata ribattezzata da molti come una vera e propria svolta storica per ciò che rappresenta, nel mondo del calcio, dello sport e non solo.

Stéphanie Frappart infatti, sarà la prima donna arbitro ad occuparsi della direzione di gara di una finale maschile Uefa, la supercoppa europea tra Liverpool e Chelsea che si terrà il 14 agosto alle ore 21:00 ma chi è la francese protagonista di tale scelta rivoluzionaria?

La Frappart nasce il 14 dicembre del 1983 a Herblay-sur-Seine nella Val-d’Oise e ha 35 anni; Stéphanie ha alle spalle già una lunga carriera e alcuni primati raggiunti.

Infatti, l’arbitro è stata la prima ad officiare una partita maschile nella Ligue 2, ma anche la prima a dirigere una gara di calcio maschile nella massima serie francese, la Ligue 1.

LEGGI ANCHE –> UEFA: STÉPHANIE FRAPPART SARÀ L’ARBITRO DI LIVERPOOL – CHELSEA

Chi è Stéphanie Frappart, il primo arbitro donna a dirigere una finale maschile Uefa, la Supercoppa europea: carriera

La scelta di affidare la direzione di gara della finale maschile Uefa, la Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea in programma il 14 agosto alle ore 21:00, all’arbitro Stéphanie Frappart sta raccogliendo consenso e attenzione da parte di tutto il mondo.

Nel 2014 viene nominato miglior arbitro femminile ai trofei UNFP football, e prende parte anche ai mondiali di calcio femminile 2015, al torneo di calcio femminile alle Olimpiadi estive 2016 e ai Campionati europei di calcio femminile 2017.

Arbitra poi alcune partite della Coppa del Mondo femminile U20 2018, tra cui la finale, prima di diventare, nell’aprile 2018, la prima donna arbitro ad officiare una gara di calcio di massima categoria francese, Amiens SC vs RC Strasburgo.

Prima della notizia di cui tanto si sta parlando in queste ore, Stéphanie ha ottenuto anche un altro traguardo, la direzione arbitrale della finale di Coppa del mondo femminile 2019 tra Stati Uniti e Paesi Bassi.

Accanto a lei, durante il match tra Liverpool e Chelsea, ci saranno anche gli assistenti Manuela Nicolosi e Michelle O’Neal.

Prima della finale, l’arbitro ha spiegato di essere molto felice per l’occasione, e di augurarsi che il suo esempio possa essere utile alle altre donne che aspirano a tale carriera.

Impostazioni privacy