Die Hard – Duri a morire: trama e cast del film

Stasera in tv alle 21:25 su Rete 4 il film d’azione Die Hard – Duri a morire, con Bruce Willis, Jeremy Irons , Samuel L.Jackson e Larry Bryggman.

Die-Hard-Duri-a-morire
Locandina di Die-Hard-Duri-a-morire

Oggi, 01 agosto 2019, Rete 4 trasmette in prima serata il film Die Hard – Duri a morire (titolo originaleDie Hard with a Vengeance), che fa parte della saga di Die Hard, ma ha una trama a sé stante che ne permette tranquillamente la visione anche a chi non ha visto i due film precedenti, Trappola di cristallo (in originale Die Hard) e 58 minuti per morire – Die Harder.

Die Hard – Duri a morire: trama

Il film si apre letteralmente con il botto letteralmente, con un’esplosione. Poi vediamo il caos in una stazione di polizia e l’ispettore dell’unità dei crimini maggiori Walter Cobb ( Larry Bryggman ) riceve una misteriosa telefonata da “Simon” ( Jeremy Irons ) che vuole affidare a McClane (il personaggio di Bruce Willis) una serie di compiti sadici.

McClane viene salvato dalla prima missione di Simon ad Harlem dal riluttante Zeus ( Samuel L. Jackson ), e poi i due devono provare a sventare il piano di Simon mentre il resto del NYPD sta cercando di trovare una bomba lasciata sempre da Simon in una scuola.

Molto apprezzata da tutti è stata la performance di Willis e Jackson insieme. La loro battuta più nota è quella di Zeus a McClane “Io non sono tuo compare, così come non sono tuo fratello, tuo socio o tuo amico! Sono un perfetto estraneo!”. La relazione tra i due non è quella di due poliziotti patners, ma di due sconosciuti che lottano assieme per sopravvivere.

Una curiosità: nella sceneggiatura, non vediamo Simon fino a 45 minuti dopo l’inizio del film. Abbiamo solo la sua voce per praticamente quasi metà del film.

A questo terzo film ne sono seguiti altri due Die Hard – Vivere o morire
e Die Hard – Un buon giorno per morire.

Potrebbe interessarti anche: Auto elettrica, nel 2020-2021 sarà la preferita dagli italiani

T.F.

 

Gestione cookie