Spread+%26%238211%3B+valore+di+oggi+%7C+Aggiornamento+in+tempo+reale+%7C+Diretta+31+luglio
chenewsit
/2019/07/31/valore-spread-oggi-aggiornamentodiretta-31luglio/amp/

Spread – valore di oggi | Aggiornamento in tempo reale | Diretta 31 luglio

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread della giornata di oggi 31 luglio e spiegazione su cos’è lo spread

Che cos’è lo Spread e qual’è il valore di oggi

Valore Spread Btp Bund | Aggiornamento in tempo reale | Andamento

In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread di oggi 31 luglio. Lo spread, che in italiano si traduce con differenziale, è la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e quelli tedeschi; nello specifico, tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund.

Lo spread è un valore di riferimento utilizzato nel mondo della finanza per misurare la stabilità economica di un Paese, confrontato con gli altri. Il termine spread, in passato poco conosciuto, è diventato famoso nel 2011 quando nel Gennaio di quell’anno il suo valore era di 173 punti per poi salire rapidamente a quota 528 punti verso fine anno. In quel periodo la politica italiana con il premier Silvio Berlusconi viveva una situazione incerta, motivo per cui lo spread è aumentato di 355 punti in poco tempo.

Il valore dello Spread di oggi è:

LEGGI ANCHE –> Che cos’è lo Spread? Video spiegazione

SPREAD, VALORE DI OGGI 31 LUGLIO: PIL, ITALIA FERMA AL SECONDO TRIMESTRE

Nelle stime ISTAT (dati corretti per gli effetti di calendario e destagionalizzati), l’Italia risulta essere in fase stagnante con un PIL fermo sia guardando i tre mesi precedenti che su base annua.

Sia a livello congiunturale che tendenziale, non si registrano dunque variazioni significative e con un prodotto interno lordo “stazionario”, e leggermente in accelerazione in ambito tendenziale.

Stando quindi alle stime dell’ISTAT, si conferma la fase di stagnazione del Paese, visto il quinto trimestre consecutivo con variazione congiunturale nulla.

Published by
RedazioneAG