Gli invisibili: trama, cast e curiosità del film con Richard Gere

Oggi 31 luglio su Rai Movie andrà in onda alle 21.10 Gli invisibili: trama, cast e curiosità del film drammatico con Richard Gere.

gli invisibili richard gere
Richard Gere in una scena del film Gli Invisibili (YouTube)

Questa sera andrà in onda alle 21.10 su Rai Movie in prima serata il film drammatico Gli invisibili, diretto da Oren Moverman nel 2014 e terzo capitolo della trilogia del regista dedicata alla denuncia e critica della società americana dopo Oltre le regole -The Messenger e Rampart.

In una New York in cui regna il caos e l’indifferenza, George è un sessantenne disoccupato e alcolizzato che ha perso la moglie e la casa. Nella sua vita invisibile di senzatetto tra le vie della metropoli americana, trova rifugio in un centro di accoglienza dove gli viene data la forza e la speranza di risollevarsi ripartendo dal rapporto con sua figlia Maggie, abbandonata dieci anni prima.

Per girare il film Richard Gere si è realmente camuffato da homeless e ha vagato per le strade di New York. In una sua intervista ha dichiarato che con questa esperienza ha provato “che cosa significa essere invisibili“. L’attore ha anche aggiunto: “La differenza tra chi è integrato nella società e chi all’improvviso si scollega da essa è sottile. Questo ruolo mi ha fatto capire quanto tutti noi siamo vulnerabili e potenziali invisibili”.

Leggi anche –> Anticipazioni | Rai 3, Maria Teresa | Prima parte: Dove vederla

Gli invisibili: cast e curiosità del film con Richard Gere

Nel film Gli invisibili in onda questa sera su Rai Movie alle 21.10 recita un cast di grande spessore: Richard Gere, nei panni del senzatetto George, è affiancato da Jena Malone nel ruolo della figlia Maggie. La Malone ha all’attivo una lunga serie di film e serie TV tra cui Animali Notturni, Hunger Games, Ritorno a Cold Mountain e Law & Order. Tra gli altri attori del film ritroviamo anche Ben Vereen (Dixon), Kyra Sedgwick (Karen/Fake Sheila) e Steve Buscemi (Art).

Alcune curiosità sul film:

  • In una scena del film Gere/George dice che, prima di diventare barbone, aveva sbarcato il lunario facendo l’”ospite gentile” di alcune signore che lo “ospitavano”, con un chiaro parallelismo metacinematografico che rimanda al personaggio Julian Kay di American Gigolò.
  • Gli invisibili è la prima collaborazione tra il regista Overman e l’attore Gere, continuata poi nei film The Dinner e L’incredibile vita di Norman.
  • La colonna sonora del film è pressochè inesistente ed è rappresentata prevalentemente dai rumori d’ambiente che riempiono la vita dei senzatetto newyorkesi.
  • Il titolo originale del film è Time Out of Mind.
  • Gli invisibili è anche il titolo del trentesimo album di Bob Dylan.
  • Il film, passato in sordina, è arrivato in italia solo nel 2016 ben due anni dopo l’uscita negli Stati Uniti.

Leggi anche –> Ascolti Tv | Audience | Share | Ieri, martedì 30 luglio

Impostazioni privacy