Giornata mondiale dell’amicizia: perché si festeggia, storia e curiosità

Oggi, 30 luglio, è la giornata mondiale dell’amicizia: la storia e le curiosità dietro la ricorrenza, il motivo della celebrazione

Giornata mondiale dell'amicizia: perché si festeggia, storia e curiosità
Abbraccio (pamula133, Pixabay)

Oggi, lunedì 30 luglio si festeggia la giornata mondiale dell’amicizia, una ricorrenza importante proclamata nel 2011 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite: i motivi dietro tale decisione, la storia e la curiosità della festa.

L’idea fondante della ricorrenza è che l’amicizia tra le persone, tra i popoli e tra i Paesi possa essere promossa, condivisa e spronata da una giornata che, simbolicamente, ricorda a tutti l’importanza e il valore della pace e del rispetto tra comunità diverse.

La parola chiave è amicizia, e, secondo quanto scritto dall’Onu, questo rappresenta un “sentimento nobile e pressione nella vita degli esseri umani di tutto il mondo”; per tale ragione, le Nazioni Unite provano a spronare le associazioni, la società civile, le organizzazioni internazionali e i governi a promuovere dei momenti di riflessione e sensibilizzazione. L’obiettivo è la promozione di un dialogo sempre maggiore, solidale, basato sulla comprensione.

LEGGI ANCHE –> IL COMITATO DI BIOETICA SI ESPRIME PER LA PRIMA VOLTA SUL SUICIDIO ASSISTITO

Giornata mondiale dell’amicizia: sui social l’hashtag è virale

Una ricorrenza importante dunque, quella che si festeggia il 30 luglio di ogni anno sin dal 2011, quando venne proclamata la Giornata mondiale dell’amicizia dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Un’occasione simbolica, questa, per puntare alla pace promuovendo la strada del rispetto, dell’uguaglianza tra donne e uomini, della tolleranza e della solidarietà, finanche dello sviluppo economico e sostenibile.

I tanti utenti sui diversi social network non hanno perso tempo, approfittando della giornata per compiere delle riflessioni sul senso profondo dell’amicizia, spendere due parole su alcuni dei loro legami più stretti e duraturi, accompagnando il tutto magari con una foto.

L’hashtag in uso sulle piattaforme Twitter, Instagram e Facebook è #GiornataMondialeDellAmicizia o #FriendshipDay

 

Impostazioni privacy