“Training Day”: trama, cast e curiosità del film con Denzel Washington

Denzel Washington (Getty Images)

Stasera, in prima serata su Rete 4, “Training day”: trama, cast e tutte le curiosità del film con protagonista il Premio Oscar Denzel Washington

Il giovane poliziotto Jake Hoyt viene affiancato all’esperto e pluridecorato Alonzo Harris, il quale deve valutare se Hoyt sia idoneo a far parte della squadra antidroga della polizia di Los Angeles. I due hanno approcci molto diversi al loro mestiere: mentre infatti Jake rispetta alla lettera il manuale, Alonzo preferisce confondersi con la strada e adottare un modo di fare molto più pratico. Con 13 anni di esperienza alle spalle, Alonzo è ormai un poliziotto corrotto e fortemente indebitato con la mafia russa, alla quale deve un milione di dollari come riscatto per aver ucciso un suo membro, e così trascina l’inconsapevole Jake in una spirale di violenza dal quale il giovane saprà venirne fuori senza dover calpestare i propri ideali.

LEGGI ANCHE –> MILLION DAY, LA DIRETTA DELL’ESTRAZIONE DI VENERDI’ 26 LUGLIO

“Training day”: cast e curiosità del film con Denzel Washington

Partner di Denzel Washington, insignito del Premio Oscar quale miglior attore protagonista proprio per questa interpretazione, l’allora promettente Ethan Hawke. Completano il cast, tra gli altri, Scott Glenn, Tom Berenger, Harris Yulin, Eva Mendes ed i rapper Dr.Dre e Snoop Dogg. Presentato fuori concorso alla 58esima edizione della  Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia, il film è stato scritto da Antoine Fuqua, anche regista, e David Ayer, entrambi cresciuti in quartieri a forte densità criminale. Due poliziotti hanno offerto la loro consulenza tecnica mentre Cle Shaheed “Bone” Sloan ha fornito quella sulle gang. Per meglio calarsi nei loro rispettivi ruoli Washington, Hawke e altri membri del cast hanno incontrato poliziotti sotto copertura, spacciatori locali e membri di gang. Il film ha incassato 76.631.907 di dollari negli Stati Uniti e 28.244.326 di dollari negli altri paesi, mentre la critica ne ha esaltato la regia per aver illuminato uno spaccato della vera Los Angeles.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA SERATA DI VENERDI’ 26 LUGLIO

Impostazioni privacy